Guida Giordania

 

INFORMAZIONI UTILI PER LA GIORDANIA

CLIMA:

clima temperato caratterizzato da inverni freschi e umidi ed estati calde e secche.

LINGUA:

L'arabo. E' diffusa, nelle zone turistiche, la conoscenza della lingua inglese.

FUOSO ORARIO:

Lancette avanti di un'ora tutto l'anno poiché anchela Giordania adotta l'ora legale nello stesso periodo dell'Italia.

ELETTRICITA':

Voltaggio è di 220 volt,

RELIGIONI:

musulmana, sunnismo,Islam sciita e bahá'í

STROIA:

La Giordania è una terra ricca di storia. Ha ospitato i primi insediamenti umani e oggi è ricca di rovine delle più grandi civiltà dell'antichità. LAe terre della Giordania e della Palestina sono state un punto di collegamento strategico tra Asia, Africa e Europa. Dagli albori della civiltà, la posizione geografica della Giordania ha svolto un ruolo essenziale per lo sviluppo del commercio tra est e ovest, nord e sud. La Giordania continua ad avere oggi la stessa importanza.

DOCUMENTI:

E' richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. E' necessario il visto d'ingresso turistico che può essere ottenuto semplicemente acquistandolo presso gli appositi sportelli dell'aeroporto giordano d'arrivo

FORMA DI GOVERNO:

Monarchia costituzionale

MONETA:

Dinaro giordano (JOD).

PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LA DESTINAZIONE:

I due periodi migliori per visitare la Giordania sono l'autunno (da settembre a novembre) e la primavera (tra marzo e maggio)

ABBIGLIAMENTO:

omodo e informale. Per le visite in città, specie per i luoghi di culto, un abbigliamento appropriato è indispensabile (calzini, abiti con maniche e pantaloni lunghi), una giacca a vento Nei rimanenti periodi dell'anno un paio di pantaloni leggeri, pantaloni corti, qualche maglietta e camicia, scarpe robuste per le camminate, sandali e ciabatte di gomma

CITTA' E MONUMENTI DA NON PERDERE!

- Amman

E'la capitale della Giordania,è stata terra di diversi insediamenti . E' ricca di edifici e monumenti . Qui troviamo il teatro romano, il tempio di Ercole e il palazzo degli Omayyadi.

- EVENTI IMPERDIBILI

- Festival di Jerash

Ha una durata di tre settimane e mezzo da luglio ad agosto. Si tratta di spettacoli di danza, musica e teatro.