EVENTI
RISTORANTI FUORIP.
LUOGHI DA SCOPRIRE 
SITI PREISTORICI
A CURA DI CRISTINA

A CURA DI ANTONIO
 

Antonio racconta


TRAGHETTI

MOTORI DI RICERCA
DITELO A ...
FARMACIE DI TURNO
OROSCOPO

HOME FUORIPORTA
HOME

Storia dei "pizzi di Rapallo" 

 

La lavorazione del pizzo con “fuselli e tombolo” si identifica con l'artigianato di Rapallo. Le donne rapallesi incominciarono ad eseguire merletti forse con l'intenzione di utilizzare il filo avanzato ai mariti pescatori, per “rimagliare” le reti.
Ben presto impararono ad affinare la loro lavorazione fino a farla diventare un'autentica e vera arte, creando un tipo di merletto particolare ed unico: il famoso “pizzo a punto Rapallo” di esecuzione molto difficile per il gran numero di punti utilizzati e caratterizzato da rilievi tondeggianti.(vedi foto Rosa Maria Vicelli)
In ogni pizzo rapallese si notano, infatti, disegni a trama molto fitta con forma a seme o a fogliolina che nelle esecuzioni più elaborate sono in rilievo.
Nei primi anni del 1800 a Rapallo e zone limitrofe lavorano circa 8000 merlettaie realizzando un notevole reddito. Piccolo Box per mettere sotto la foto del negozio :
Il negozio del Pizzo al tombolo a Rapallo in P.zza. Cavour 1 aperto da Emilio Gandolfo nel 1920, è in legno ben conservato negli anni; i pizzi posati sugli scaffali e nelle vetrine, fanno gustare il sapore delle cose antiche.
Le foto del negozio degli anni 30’ appese alle pareti, ricordano la storia di questa famiglia che da tre generazioni porta avanti questa tradizione artigianale.


Museo del tombolo: Villa Tigullio Parco Casale presso Biblioteca. Tel. O185-63305 e 0185-63304; Fax 0185-27395. Orario: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 15:00-18:00; giovedì 9:30 - 11:30 lunedì chiuso.

Invia comunicati stampa

Approfondimenti

Viaggiando

Last minute e offerte viaggio

Approfondimenti

Libri

Ultime uscite, recensioni,
eventi

Approfondimenti

Speciale Home Video

DVD - VHS novità, recensioni e classifiche

Genovagando Club

Iscriviti gratuitamente

<% if NOMELOG_<>"" then NomeShinyStat=NOMELOG_ if NomeShinyStat<>"" then PagShinyStat= "&PAG=" & NomeShinyStat LinkPT="http://www.village.it" %>

© K4media - Tutti i diritti riservati

<%if len (LinkPT)>0 then%> Housing: Village  
<%end if%>