Mangiare nella polinesia francese potrebbe non essere economico, ma ogni ristorante indica il costo dei propri pasti con il simbolo del dollaro. I ristoranti più economici hanno un solo simbolo del dollaro, mentre i ristoranti più costosi di Tahiti hanno tre o quattro simboli del dollaro. Uno dei posti più convenienti in cui mangiare a Papeete è Polyself (Rue Paul Gauguin, Papeete), una caffetteria dove i clienti possono semplicemente indicare per ordinare insalate, panini o cibo per la colazione. La caffetteria sul marciapiede Le Retrot (Boulevard Pomare, Papeete) offre snack a prezzi accessibili e un'atmosfera in stile parigino di fronte al lungomare di Papeete. Se aspettato il traghetto per Moorea eccovi Les 3 Brasseurs che è un bar in stile americano dove gli ospiti possono gustare abbondanti grigliate e birra ai tavoli sul marciapiede. L'O a la Bouche invece è uno dei ristoranti più apprezzati della Polinesia francese per i suoi piatti gourmet francesi e l'atmosfera elegante. L'edificio all'aperto che ospita il Royal Tahitien Restaurant (PK 4, Pirae), un altro ristorante dell'isola consigliato, si trova nella stessa posizione a est di Papeete, vicino alla spiaggia di sabbia nera di Pirae dal 1937.  Cenate nel ristorante più famoso di Bora Bora, il Bloody Mary's, rimarrai stupito dalla moltitudine di nomi di celebrità elencati sul muro che hanno cenato al Bloody Mary's. Il ristorante offre un'atmosfera informale con i suoi tetti di paglia, il pavimento di sabbia e gli sgabelli da bar con tronchi d'albero. È anche noto per i suoi frutti di mare freschi, i cocktail d'autore e le varie scelte alimentari tra cui panini, hamburger, quesadillas, fish and chips e molto altro!

Molti visitatori sono scioccati dai prezzi elevati nei menu e nei negozi di alimentari. La maggior parte dei prodotti alimentari vengono importati e, ad eccezione dello zucchero, della farina e di poche altre necessità, sono soggetti a dazi rigidi.

Devi sapere che i polinesiani amano il cibo e questo si evidenzia quando stanno organizzando un tamara'a (banchetto). Davvero tanti piatti saranno serviti davanti a voi. Se fai un tamara'a tradizionale, mangerai diversi piatti che compongono il ma'a Tahiti (tipico pasto polinesiano).

Come ci si aspetterebbe, il francese è la cucina dominante in queste isole. I residenti francesi locali richiedono le loro bistecche in salse al vino rosso, mahimahi con salsa alla vaniglia e canard (anatra) con salsa all'arancia, che sembrano apparire in ogni menu, così come il carpaccio (carne di manzo o tonno a fette sottili) e il sashimi (soprattutto buono quando è tonno pinna gialla fresco).

Mentre i polinesiani hanno adottato molti di questi piatti oltre a quelli cinesi, i Tahitiani consumano ancora abbondanti quantità di ma'a Tahiti (cibo tradizionale tahitiano), soprattutto la domenica. Le controparti polinesiane cucinano ancora i pasti sottoterra in un forno di terra, noto qui come himaa. Maiale, pollo, pesce, crostacei, verdure a foglia verde come foglie di taro e radici come taro e patate dolci vengono avvolti in foglie, posti su un letto di pietre riscaldate, coperti con più foglie e terra e lasciati a vapore per diverse ore. I risultati sono piuttosto gustosi, poiché il vapore diffonde l'aroma di un ingrediente agli altri e l'uso liberale della crema di cocco aggiunge una dolce ricchezza.

Eccoci con qualche piatto must!

-        POISSON CRU O EI’A OTA  è il piatto nazionale tipico di Tahiti,  significa "pesce crudo" in francese. In tahitiano, è noto come ia ota (ee-ah oh-tah). È presente in tutti i menu delle isole, quindi assicurati di provarlo durante le vostre vacanze. Questo delizioso piatto da sciogliere in bocca è composto da tonno crudo marinato nel succo di lime e latte di cocco, mescolato con verdure a cubetti. Il poisson cru può essere preparato anche con altre varianti di pesce come granchio, anguilla, aragosta, cozze, polpi, calamari, gamberi o ricci di mare. Altre varianti di pesce includono salmone, dentice, halibut o pesce jack.

-        CHEVREFFES Un altro antipasto da leccarsi i baffi, gli chevreffes sono gamberi d'acqua dolce cucinati con latte di cocco cremoso e vaniglia.

-        POULET FAFA La fafa di pollo o il pollo con foglie di taro è un altro piatto delizioso che dovete provare ed è anche cucinato nella tradizionale ahima'a. Pollo, foglie di taro o spinaci, cipolle, aglio e spezie vengono cotti con latte di cocco.

-        PO'E Completa il tuo pasto con un dolce tradizionale chiamato po'e. Po'e è un budino dolce e cremoso a base di taro aromatizzato con banana, vaniglia, papaia o zucca condito con salsa al latte di cocco. Po'e è così delizioso che potresti volerne portare un po 'a casa!

-        KATO sono Gustosi biscotti fatti con latte di cocco e da abbinare al caffè!

-        FIRIFIRI sono fantastiche Ciambelle a forma di otto immerse nel caffè.

 

STREET FOOD

Ci sono una mare di snack bar, detti  "snack". Puoi prendere un hamburger e di solito un poisson cru, ma l'elemento più popolare è la casse-croûte, un panino fatto con una baguette francese croccante e prosciutto, tonno, roti (maiale arrosto), hachis (hamburger), lattuga, pomodori e cetrioli - o anche spaghetti. Una casse-croûte di solito costa circa 300CFP (US $ 3,75 / £ 1,90) o meno.

Altra tipologia troviamo le roulottes - o carri pasto portatili. Ceniamo in un parcheggio, ma le roulottes sono uno dei plus qui, con pasti che raramente superano i 1.500CFP (US $ 19 / £ 9,50). Aprono dopo il tramonto sulla maggior parte delle isole. L'atmosfera da carnevale che creano sul lungomare di Papeete li rende un punto culminante di ogni visita alla città.

 

TO DRINK

Le isole della Polinesia francese sono benedette da alberi che producono frutti di qualità. Questi vengono raccolti durante le stagioni e utilizzati per tutti i tipi di scopi, in particolare per la produzione di succhi di frutta fresca. Puoi ordinare per conto tuo mentre fai colazione, pranzo o cena, poiché sono i migliori per accompagnare tutti i tipi di pasti. Inoltre, il succo di frutta fresca è ricco di sostanze nutritive, quindi sono un'opzione così salutare.

Il succo dell'albero di noni di Tahiti è meglio conosciuto per la sua capacità di migliorare la salute.

La birra chiara Golden Hinano è la birra di Tahiti ed è l'unica birra che nessuno dovrebbe mai perdere. Questa bevanda rinfrescante con un tocco di sapore amaro è la più economica dell'isola ed è prodotta localmente dal 1955. Ci sono altre birre disponibili, ma molte di esse sono importate, il che le rende molto costose. La birra è apprezzata come forma di svago e dalla gente del posto durante i periodi dei festival.

Se ami bere rum, allora, la Polinesia francese fa al caso tuo. Le isole sono famose per il loro rum aromatizzato alla frutta che è molto popolare tra i locali. I rum sono fatti da tutti i tipi di frutta, ma principalmente da una miscela di ananas, frutto della passione, vaniglia, zucchero, succo d'arancia e rum. Il rum è prodotto localmente e servito come parte importante di un momento di relax. Alcuni dei posti migliori nelle oltre 100 isole per ottenere il miglior rum sono i bar degli hotel, la struttura Rhum Agricole e i bar locali dove avrai la possibilità di bere come un locale.

 


Vuoi informazioni, consigli o dettagli su questo articolo? Lascia un messaggio: