Se parliamo di cucina messicana, beh il posto d’onore lo ha l’habanero, uno dei peperoncini più piccanti che esistano. La cucina messicana arriva dalla cultura pre-colombiana e viene ovviamente influenzata dagli Spagnoli nel 500 assorbendo le ricette locali che a loro volta erano influenzate dalle tradizioni caraibiche.  Da Queste culture La vicinanza con il Texas ha creato la cultura del Tex Mex che però non ha niente a che spartire con la cucina messicana. 
La cucina Messicana è una cucina succulente in cui troviamo alimenti antichi come mais, pomodori, funghi, fagioli, patate, avocado, ananas, papaya, peperoncini (Chile in messicano) e spezie, che conferiscono sapidità, amalgamati con carne formaggi e latticini vari portati dall’influenza spagnola. A questi si aggiunge riso e tortillas e piadine varie che fungono d’accompagnamento. 
La cucina messicana offre una vasta scelta di piatti e bevande per tutti i suoi pasti ma quasi sicuramente qualsiasi piatto ordinerai ti verrà servito con Riso, fagioli, Tortillas e un ammontare di salse per tutti i gusti e gradi di piccante. In Aggiunta ai vari piatti vengono aggiunti la salsa guacamole o il mole (salsa utilizzata per condire i piatti con la carne).

Ecco alcuni piatti che gusterete nel vostro viaggio

Partiamo da uno dei piatti più caratteristici… I Chilaquiles, un piatto composto da tortillas, salsa di pomodoro uova, fagioli, cipolle, carne e ovviamente formaggio, certamente piccante e accompagnato da una salsa di panna acida. E ovviamente quando si magia questo fantastico piatto??? Ovviamente a colazione insieme a platano fritto e uova 
Passiamo alle Quesadilla che sono focaccette di pasta di mais che normalmente vengono farcite con formaggio e peperoncine e  poi fritte.

Un’altra preparazione caratteristica sono i Tamales che sono formate da un impasto di masa harina (farina ottenuta da essicazione e ammollo dei chicchi di mais) avvolta dentro foglie di banane o mais ricoperto da carne e cotto al vapore
Beh un ottima alternativa su come far piacere i fagioli anche a chi non piacciono sono i  Frijoles refritos che sono leggermente lessati e poi fritti. 
Il Guacamole non credo che necessiti di presentazione 
Possiamo gustare il pozole che è uno stufato di manzo molto speziato oppure testare i nostri gusti assaggiando i chapulines, cavallette fritte o se accontentarsi dei nopales,ssia foglie di cactus grigliate


Beh come non nominare i burritos quindi tortilla di farina bianca arrotolate ripiene di carne cotta assieme a cipolla salse piccanti e spezie, accompagnate da riso e fagioli. 
Il ceviche,prende il suo spazio… un’insalata di mare con pesce crudo marinato nel lime e condito con pomodori e cipolle.
Enchiladas e fajitas, anch'esse a base di tortillas e diffuse soprattutto nella zona di confine parliamo di manzo o pollo o frutti di mare marinati e cotti sulla ghisa, serviti con formaggio, salsa guacamole e lattuga il tutto avvolto dalla tortilla. 
La Chimichanga è una tortilla a base di farina bianca e farcita con pollo o manzo, chiusa come una busta si frigge in olio bollente. 
Chiles en nogada ha i colori che ricordano la bandiera messicana e si prepara con un chile poblano ripieno di picadillo e frutta, ricoperto con panna, prezzemolo e melograno. 

BEVANDE

Partiamo dalle più conosciutei il Mezcal e la Tequila… entrambe si ottengono con la pianta dell'Agave, e dalla lista non può mancare il famosissimo cocktail a base di tequila. il margarita.


Ci sono altre specialità da assaggiare come l cafè de olla… gustosissimo caffè con cannella e  zucchero di canna…. Horchata che è una bevanda a base di riso, latte, cannella, vaniglia e acqua.  Infine, l’immancabile cioccolata in varie preparazioni come champurrado che è densa e molto speziata e il tascalate che è con pinoli

STREET FOOD

Per consumare dei buoni piatti messicani originali dovrai andare nei numerosi locali della città che visiterai dove mangerai a prezzi onesti pietanze abbondanti. A pranzo troverrai menu completi con 5 euro ma se vuoi assaporare la vera cultura devi andare verso la  comida callejera… trovarete chioschetti che servono piatti locali genuiti


Uno dei piatti sicuramente da assaggiare è la Tortas che è una focaccia ripena di pomori, cipolle, avocado fagioli e carne