La cucina Cubana è un mix di semplicità e gusto... Parliamo di Cucina Creole che è la base di questa cucina. Le spezie e la fantastiche materie prime permettono di assaporare questa cucina, donando un tocco saporito a questi piatti che sono un mix tra frutta e pesce e/o carne. 

Come vi dicevo il cibo è tanto semplice quanto saporito. Preparatevi all'utilizzo imponente di aglio, cumino, origano e altre spezie. In quasi tutti i piatti troverete un assortimento di fagioli neri, carne di pollo e manzo, platano, riso e salsa di pomodoro. 

La cucina cubana è decisamente un mix di sapori e influenze da conoscere. Diciamo che la base principale è la cucina spagnola; ovviamente i rigidi e scarsi rapporti commerciali dell’isola con il mondo, ha portato la mancanza di  una varietà d’ingredienti, e così  i creoli (gli emigranti spagnoli) hanno introdotto nuovi elementi, lasciandosi inoltre influenzare soprattutto nella preparazione dei piatti dalla cucina africana (i cuochi erano per lo più schiavi) e anche da quella cinese (molti cinesi sono emigrati a Cuba e hanno, importando ingredienti come le amarene).

Dalla cucina ispanica arriva la predilezione per i fagioli neri e l'amore per la carne di maiale e di pollo. La carne di maiale viene cotta arrosto ma anche  in padella e fritta. Ma degni di nota sono i famosi chicharrones, fatti con le parti grasse del maile che vengono utilizzati come salatini quando si beve rum e/o birra. Il pollo invece viene spesso utilizzato insieme al platano che di solito fan di contorno al piatto forte.

Dagli Indios arriva l'utilizzo della Yuca, presente in molte ricette e tanta frutta come il cocco, papaya, avocado, banane e ananas. In tutte le insalate cubane troverete l'avocado ma anche lattuga,pomodori e cetrioli. Con La Yuca se grattuggiamo la polpa separandola dal succo si prepara una specie di piadina spessa chiamata casabe. 

Il pesce normalemente è destinato all'export mentre troverete frutti di mare aragoste e gamberoni a volontà. 

Partiamo dal piatto nazionale... L'Ajiaco che è una gustosissima minestra di patate mais banane manzo pollo e carne secca, 

Poi passiamo al Moros y cristianos o Congrì, al Fufu che è un purè di banane condito cono mojo aglio e olio. Non dimentichiamo le gustosissime Chicharritas che sono le banane verdi fritte e i fantastitici tostones che sono fette di platano spesse che vengono fritte un pò e poi schiacciate tra due foglie di cartone e poi rifritte. 

I dolci sono composti dalla frutta dolcissima cubana come quelli fatti con il cocco candito, le marmellate di guayaba e papaya e le macedonie d'arancia e ananas e con questi di solito si mangia una saportita formaggetta. Poi troviamo i bunuelos e la guaiabada, flan di zucca, il cocco caramellato, la malarrabia fatta con boniato sciroppo di canna da zucchero, cannella, bucce d'arancia acerba e il majarete, dolce di farina di mais e il flan de leche.

STREET FOOD

Lo street food più gustoso è venduto in piccoli chioschetti come Pollo Fritto, Frittelle di Malanga e Hamburger. Buoni i Chiviricos e i Churros e le arachidi tostate.

BEVANDE

Unita ai piatti potrete degustare fantastici coloratissimi cocktail a base di rum che è la bevanda nazionale. Lo troviamo dal colore bruno-dorato con un sapore forte e aspro, si crea dall'estratto della canna da zucchero.  

Ma a cuba troverai anche un ottima birra locale leggera e dissetante e a bassa gradazione alcolica.

A Cuba c'è un ottimo caffè con la miscela molto scura, aromatica e ha un tipo di tostatura un pò meno forte del nostro. 


Vuoi informazioni, consigli o dettagli su questo articolo? Lascia un messaggio: