Vacanze uzbekistan: Speciale tour Uzbekistan 2022

Vacanze Uzbekistan

Speciale Tour Uzbekistan 2022

Un viaggio alla scoperta delle più belle città dell’Uzbekistan culla di antiche culture e civiltà iniziando da Samarkanda, poi Bukhara e Khiva, al termine la capitale Taskent da dove si può proseguire con l’estensione alla valle di Fergana.

Partenza del tour dall’Italia il venerdì con voli Turkish.

Aeroporti di partenza: Roma Milano Venezia Bologna Napoli Bari Catania.

Quote x persona in camera doppia

Dal 01/04/2022 al 30/09/2022: €1260
Supplemento singola: € 250

La quota comprende:
  • Trasferimenti da/per aeroporto
  • Tour effettuato con auto o minibus con aria condizionata in base al numero dei partecipanti
  • Guida locale parlante italiano durante il tour
  • Trattamento pasti come indicato in programma incluso acqua e tè ai pasti
  • Ingressi ai monumenti e musei elencati nel itinerario
  • Biglietto treno da Samarcanda a Bukhara
  • Biglietti per le foto nei monumenti e musei elencati nell’itinerario
  • Tasse e percentuali di servizio
La quota non comprende:
  • Quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 70,00
  • Assicurazione sanitaria bagaglio annullamento e Covid 4% del costo totale del viaggio
  • Voli intercontinentali
  • Volo Urgench / Tashkent Euro 95,00 ca incluse tasse e fuel
  • Visto ottenibile in arrivo e non si paga
  • Mance autista e guida
  • Bevande alcoliche e soft drinks
  • Extra di natura personale
  • Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Vacanze Uzbekistan: Itinerario Speciale Uzbekistan 2022
1° giorno: Italia…

Partenza dall’Italia con volo di linea Turkish Airlines, pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Samarcanda

Arrivo a Samarcanda delle ore 04.05 ca del mattino. Dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Riposo fino alle 12.30 e partenza per la visita della città. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio vista della famosa Piazza Registan, circondata da tre bellissime madrasse: Ulugbek, Sherdor e Tillakori con la sua Moschea d’oro. Visita del mausoleo Guri Amir (tomba di Tamerlano) con una superba cupola a coste e decorata all’interno con cartapesta. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

3° giorno: Samarcanda

Prima colazione. Giornata interamente dedicata alla visita della città di Samarkanda: il Bazaar Siyob il mercato storico e più frequentato della citta’,  la moschea di Bibi -Khanim, la più grande opera d’arte di Tamerlano, costruita per la moglie preferita. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio visita di un negozio artigianale dove vienre realizzata la Carta di Seta seguendo ancora l’ antica lavorazione. Proseguimento per la necropoli di Shakhi Zinda, considerato il posto più sacro e frequentato della città con i suoi numerosi mausolei. Visita all’Osservatorio di Ulugbek, costruito dal nipote di Tamerlano, grande luogo di attrazione per turisti anche locali. Cena e pernottamento in albergo.

4° giorno: Samarcanda – Bukhara

Prima colazione e trasferimento alla stazione ferrovia e treno alta velocità delle ore 09.50. Arrivo a Bukhara alle 11.20 ca. La città è un famoso centro commerciale sulla via della seta. Pranzo in ristorante locale. Escursione nella citta’ vecchia dove si trova la Piazza Labi Havuz con la vasca, la madrasa Devon Begi, la bottega di marionette. Nel pomeriggio visita alla madrasa di Chor Minor con 4 minareti che si considera uno dei edifici eleganti della citta e poi la residenza estiva dell’ ultimo Emiro di Bukhara che porta il nome di Moxi Xossa. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

5° giorno: Bukhara

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città: il Mausoleo di Ismail Samanidi, uno dei più antichi monumenti dell’ Asia Centrale del X secolo, il Mausoleo Chashma Ayub o “ Sorgente di Giobbe”. Visita della Moschea Bolo Havuz con le sue splendide 20 colonne, la cittadella Ark l’antica residenza degli Emiri di Bukhara. Pranzo in ristorante locale. Visita al complesso Poi Kalyan che include la madrassa Miri Arab dove si studia religione ancora oggi, il minareto Kalyan o “Grande” e la Moschea Kalyan che ha il cortile circondato da 218 bellissime gallerie. Visita del quartiere ebreico con la sinagoga dal XVI secolo dove si tiene la torà che ha mille anni di storia. Show folcloristico tradizionale in madrasah. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

6° giorno: Bukhara – Khiva

Prima colazione e partenza di buon mattino per Khiva percorrendo 450 km di strada in alcuni punti un pò sconnessa. Si attraversa il deserto dell’Asia Centrale chiamato Kyzylkum che significa le “Sabbie Rosse”. Soste per picnic e fotografie. Arrivo a Khiva nel primo pomeriggio. Khiva dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità è divisa in due parti: la città esterna e la città interna. A Ichan Kala la città interna cha ha più di venti secoli di storia, dove le tradizioni sono ancora vive, si trovano più di 20 moschee e madrasse islamiche. Visita della madrassa di Muhammad Amin Khan e il minareto troncato Kalta Minor, la fortezza Kunya Ark con l’harem e le vechhie prigioni, la bellissima Moschea del Venerdi costruita nel X secolo; Il Mausoleo piu bello e sacro di Khiva, Paxlavan Mahmud (1247-1325), dottore e poeta che ancora oggi  viene onorato. Visita al suggestivo Palazzo Toshhavli o il “Palazzo del Pietro” con il suo harem per le 40 concubine di Khan e 4 terrazzi stupendi dedicati alle sue 4 mogli ufficiali. Cena in ristorante locale e passeggiata serale. Pernottamento in hotel.

7° giorno: Khiva – Urgench – Tashkent

Prima colazione, trasferimento di 40 Km all’aereporto di Urgench e volo  interno per Tashkent.  Arrivo e pranzo in ristorante locale. Pomeriggio city tour di Tashkent iniziando dal  museo delle Arti Applicate, uno dei musei più belli e più visitati della capitale dove si trovano esempi di preziosa arte uzbeca; il complesso Hasti Imam dove si trova il Corano Usman, ritenuto il più antico del mondo. Sosta fotografica al Monumento del terremoto, dedicato alla tragedia del 1966 che distrusse totalmente la città e alla Piazza dell’Indipendenza la più importante dell’Uzbekistan, la piazza di Tamerlano un parco grande dove si trova la sua statua che ha sostituito quella di Karl Max. Visita del mercato Chorsu, il più importante della capitale. Si effettuerà un breve tragitto in metropolitana, l’unica dell’Asia Centrale, che fu aperta nel 1977, ha 3 linee, comprende 29 stazioni e ognuna diversa dall’altra per le decorazioni di marmi, stucchi e lampadari. Cena di arrivederci e pernottamento in hotel.

8° giorno: Italia

Trasferimento in aeroporto. Partenza per il rientro. Arrivo e fine dei nostri servizi vacanze Uzbekistan.

Ti è piaciuta la nostra proposta “Tour vacanze Uzbekistan”? Scopri tutte le nostre destinazioni leggendo le GUIDE VIAGGIO di Genovagando!