Trekkinando: viaggio alla scoperta dell’Isola Verde

Trekking Ischia: viaggio alla scoperta dell’Isola Verde

Prepara lo zaino e parti con noi per questo trekking a Ischia in un viaggio alla scoperta dell’”Isola verde”, soprannominata così per la roccia di tufo verde e per la ricca vegetazione che la ricopre

Un viaggio di trekking in Campania pensato nella bellissima isola, la più grande del Golfo di Napoli, dove panorami mozzafiato si affacciano sul mare blu.

L’isola vulcanica del golfo di Napoli è famosa per le sue acque termali e per la natura a tratti selvaggia che vi accompagnerà nei percorsi.

In questo trekking Ischia proponiamo escursioni adatte ad un trekker medio, con lunghezze dai 2 ai 7 km e dislivelli fino a 420 metri. In particolare il sentiero della Biancolella potrebbe risultare di una difficoltà medio/alta a causa della discesa ripida.

Medio/facile invece la proposta del monte di Panza, ideale per ammirare il belvedere che si affaccia sulla baia di Sorgeto, e che si conclude con la possibilità di fare il bagno.

Di media difficoltà infine la proposta di trekking sulla cresta dell’Epomeo, dove il percorso arriva alla cima più alta dell’isola, Punta San Nicola (789m).

Il Trekking Ischia prevede anche una giornata dedicata al mare, altra immancabile tappa per chi soggiorna sull’isola. Una giornata dedicata alla scoperta delle calette e baie che ci regaleranno magnifici contesti dove fare un tuffo.

 Gli imperdibili :

  • Monte di Panza, Baia Pelara e Sorgeto
  • I Sentieri del Biancolella
  • Il Monte Epomeo
  • Giro dell’isola in barca

Inoltre la proposta prevede il soggiorno presso una struttura che dispone di piscina con acque termali, dove rilassarsi dopo una giornata di trekking.

Ricordiamo anche le famose prelibatezze dell’isola come “la zingara ischitana” o il “coniglio all’ischitana” piatto principale della cucina locale o la “pizza Scarola”. Infine trattandosi di un’isola non potevano mancare gli spaghetti alle vongole o cozze.

5 giorni e 4 notti per una viaggio di trekking alla scoperta di questa piccola perla.

Minimo 6 partecipanti

Data di partenza: 8 settembre 2021

PROGRAMMA TREKKING ISCHIA:

1° GIORNO

08/09/2021 NAPOLI / POZZUOLI – ISCHIA (-/-/D)

Incontro dei partecipanti con l’assistente presso il porto di Napoli oppure di Pozzuoli (verrà comunicato alla conferma) – tarda mattinata – Partenza con traghetto/aliscafo per Ischia.

All’arrivo sull’isola, trasferimento in minibus privato per l’hotel, sistemazione nelle camere.

Sistemazione presso Villa Miralisa *** (piccola struttura curata a conduzione familiare con piscina di acqua termale ad utilizzo gratuito) Verso le ore 16.00 ritrovo e partenza per la prima escursione in programma:

MONTE DI PANZA, BAIA PELARA e SORGETO

Partiremo alla volta di un sentiero che dal cuore della frazione di Panza ci porta, attraversando un sentiero che passa per un fitto boschetto di lecci ed eriche, alla sommità della baia della Pelara, pregevole geosito, da dove si gode di una vista mozzafiato. La discesa è introdotta da una ripida gradinata con scalini in legno intagliati nel tufo che portano ad una parete stratificata di pomici, ceneri e lapilli.

Oltre alla tipica vegetazione costiera è di particolare interesse naturalistico la presenza di orchidee selvatiche. Ritornando indietro fino ad un certo punto attraverso una stradina arriviamo ad un belvedere che si affaccia sulla baia di Sorgeto.

Dopo una serie di osservazioni geologico/naturalistiche sulla zona si scenderà in fondo per parlare del fenomeno dell’acqua calda tipica della zona ed assaporane gli effetti benefici. Il percorso ci conduce finalmente alla baia naturale di Sorgeto con possibilità di fare il bagno nell’acqua calda e visitare un’antica cantina dove rifocillarsi.

Dettagli trekking:

  • dislivello: 150 m
  • Lunghezza: 2 km
  • Durata: 3 ore

Escursione mezza giornata; difficoltà medio/facile.
Rientro in hotel, cena e pernottamento. Navetta serale per il centro.

2° GIORNO

09/09/2021 ISCHIA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione del giorno:

I SENTIERI DEL BIANCOLELLA

Partiremo in direzione di Ischia Porto, con una vista splendida sulla costa est dell’isola. Giungeremo a una chiesetta seicentesca nella frazione di Campagnano, dove case sparse si alternano a campi coltivati. Da qui verdi vigneti precipitano bruscamente verso il mare, dove emergono i neri scogli di Sant’Anna che si stagliano contro il massiccio profilo del Castello Aragonese.

Un’intensa macchia azzurra avvolge gli isolotti di Vivara e Procida e, più in là, lambisce la lunga striscia della terraferma su cui svettano Capo Miseno e, in lontananza, il Vesuvio. Proseguiamo per questo sentiero meraviglioso scavato nel tufo, tra depositi di lapilli e ceneri antiche.

Si prosegue per un agile sentiero a strapiombo su varie insenature costeggiando la splendida Baia di Cartaromana, dove sono ancora visibili i resti dell’Aenaria” la vecchia Ischia sommersa. Sosta presso il paese abbandonato di Piano Liguori, con vista su Capri. Il sentiero per la discesa è abbastanza ripido, scarpe adatte e gambe buone sono espressamente richieste.

Dettagli trekking:

  • dislivello: 300 m
  • Lunghezza: 5 km
  • Durata: 4 ore

Escursione intera giornata pranzo incluso ; difficoltà medio/alta.

Rientro in hotel, cena e pernottamento. Navetta serale per il centro.

3° GIORNO

10/09/2021 ISCHIA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione del giorno:

IL MONTE EPOMEO

Il percorso parte dal comune di Serrara, si arriva fino al bosco dei Frassitelli, un terrazzo di acacie fittissime. Il sottobosco è il regno del coniglio selvatico, tipico piatto locale.

Arrivati all’altezza di un arco di pietra, il percorso prosegue ripidamente in salita fino ad arrivare ad uno sterrato che porta a Pietra dell’Acqua. Si è ormai giunti sulla cresta dell’Epomeo e il percorso prosegue fino ad arrivare alla cima più alta dell’isola, Punta San Nicola (789m), dove è presente un eremo scavato nell’enorme masso di tufo verde che costituisce la cima stessa.

Da questo punto comincia la discesa che ci porta fino al bosco della Falanga, in questo bosco di castagni è possibile trovare le tipiche case di pietra, le fosse della neve e antichi “palmenti” scavati nel tufo verde, tipica pietra locale.

La passeggiata prosegue fino ad un locale tipico, assaggeremo le pietanze locali accompagnate dal vino Biancolella e ci riposeremo prima di goderci il meritato riposo, magari stesi su un’amaca.

Dettagli trekkig:

  • dislivello: 420 m
  • Lunghezza: 6,8 km
  • Durata: 6 ore

Escursione intera giornata; difficoltà media.
Rientro in hotel, cena e pernottamento. Navetta serale per il centro.

4° GIORNO

11/09/2021 ISCHIA (B/L/-D)

Prima colazione in hotel.
Partenza per l’escursione del giorno:

GIRO DELL’ISOLA IN BARCA

Oggi potremmo ammirare le bellezze dell’isola via mare tra baie e calette nascoste. Tra un tuffo e l’altro potremmo degustare un pranzo tipico cucinato a bordo dal nostro comandante e torneremo a casa con il sapore del sale sulla pelle e la sensazione di essere ancora cullati dalle onde. Partenza ore 10:00 rientro ore 17:00.

Escursione intera giornata.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Navetta serale per il centro.

5° GIORNO

12/09/2021 ISCHIA (B/-/-)

Colazione e check-out. Trasferimento in aliscafo per la terraferma.

 

Quote per persona per l’offerta Trekking Ischia, a partire da:

Partenza Doppia
Dal 8 Settembre 2021 al 12 Settembre 2021 € 760
Note
(B/L/D-AI): B = colazione; L = pranzo; D = Cena; (AI) = All Inclusive

 

Nota bene: le escursioni potrebbero subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche.

La quota comprende
  • 4 notti sistemazione proposta in camera doppia trattamento di mezza pensione
  • Le escursioni come da programma
  • Guida ambientale ed escursionistica autorizzata
  • Passaggio marittimo dalla terraferma ad Ischia A/R, trasferimento porto e trasferimento in albergo
  • Navetta serale per passeggiata in centro
  • Pranzi durante le escursioni dove indicato
  • assistenza in loco
  • L’assicurazione per l’assistenza medica
La quota non comprende
  • Mance
  • Servizio trasferimento privato da Aeroporto/Stazione FS a porto di imbarco per Ischia:
  • Resort Fee o Tassa di Soggiorno, dove non indicato specificatamente.
  • Le escursioni facoltative
  • Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
  • Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
  • Spese ed Extra di carattere personale
  • Eccedenza bagaglio
  • Assicurazione integrativa annullamento viaggio
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ A: massimale spese mediche fino a 55.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • A.I. medico-bagaglio OPZ B: massimale spese mediche fino a 155.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • A.I. medico-bagaglio OPZ C: massimale spese mediche fino a 265.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa GLOBY ROSSA
  • Quanto altro non espressamente indicato nella quota comprende od altrove nel programma
  • Quota di iscrizione € 30

Visita anche la nostra guida NATURA!