1

Trekking a Malta e Gozo: alla scoperta dei segreti dell’arcipelago

Trekking a Malta e Gozo: alla scoperta dei segreti dell’arcipelago

Parti con noi per questo trekking a Malta e Gozo: alla scoperta dei segreti dell’arcipelago, la giusta combinazione di camminate e visite culturali per comprenderne l’essenza.

Trekking a Malta vede l’arcipelago maltese protagonista di questo viaggio. 4 giornate di trekking combinate a visite culturali saranno la chiave per “leggere” questa destinazione ammirandone la natura sorprendente e la storia che l’ha contaminata.

Una storia che ha visto susseguirsi vari dominatori che hanno lasciato i loro resti ad esempio fenici, romani, Cavalieri di San Giovanni.

La proposte di trekking a Malta possono essere adattate alle necessità/capacità dei clienti, grazie alle nostre esperte guide parlanti italiano.

Gli highlights imperdibili:

  • Mdina: città Notabile, è l’antica capitale di Malta, situata nel punto più alto dell’isola
  • Valletta: capitale odierna, patrimonio Unesco dal 1980
  • Gozo: seconda isola dell’arcipelago, è il luogo ideale per amanti della natura

Il trekking a Malta e Gozo si sviluppa in questa seconda isola partendo dal villaggio di Nadur, noto per il suo grottesco carnevale e per le sue prelibate ftiras alla gozitana. Passeremo per la celebre Ramla Bay ,la spiaggia di Calipso, più bella di tutto l’arcipelago.

Per la scenografica grotta di Tal-Mixta e per la piccola e pittoresca baia di Dahlet Qorrot con le sue tipiche darsene scavate nella pietra. Ma non mancheremo di visitare anche la Cittadella di Victoria.

FACILITA’:

la gran parte degli itinerari di trekking maltesi possono essere classificati come percorsi facili. Malta è un’isola con un terreno ondulato ma privo di elevazioni impegnative (circa 260 metri il punto più alto sul livello del mare).

Lo sterrato è principalmente roccioso, ma cammineremo anche in strade “bianche” o bassa percorrenza e lungo alcuni passaggi su fondo argilloso.

Incontreremo alcune brevi salite ripide (70/80 metri di dislivello) di solito non più di un paio per percorso.

STAGIONALITA’ :

Sebbene il periodo migliore per fare escursionismo a Malta vada da ottobre ad aprile soprattutto per una questione di temperature, con alcune accortezze. (buona idratazione, orari e lunghezza degli itinerari). E’ possibile camminare anche in Maggio e Settembre. Malta non è particolarmente piovosa ed in inverno le temperature raramente scendono sotto i 10 gradi, ma l’isola è molto ventosa.

Una buona giacca a vento, meglio se impermeabile, sarà quindi il nostro migliore compagno di viaggio.

Minimo 2 partecipanti

Validità dal 1° giugno 2021 al 31 ottobre 2021

Malta

PROGRAMMA TREKKING MALTA E GOZO!

1° GIORNO

ARRIVO A MALTA (-/-/-)

Arrivo all’aeroporto internazionale di Malta e trasferimento al vostro albergo. Sistemazione presso Maritim Hotel 3 stelle in camera standard o similare con trattamento di prima colazione.

Maritim Hotel 3* sup:
Situato a nord di Malta, nella zona di Mellieha, arredanto in stile moderno dispone di oltre 200 camere, Spa, 3 piscine, di cui una riscaldata e ristorante. Ideale punto di partenza per le immersioni e poco distante da Gozo.

2° GIORNO

MALTA (B/-/-)

Colazione ed escursione di mezza giornata. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione.

TREKKING BREVE 10k | 300m+ | 3h

Il nostro Trekking Breve preferito è quella che ci piace chiamare “Hiking tra Storia e Natura”: una escursione durante la quale incontreremo resti fenici, strutture punico-romane, palazzi e roccaforti dei Cavalieri dell’ordine di San giovanni e fortificazioni della prima e seconda guerra mondiale.

Il tracciato si snoda lungo la costa nord-orientale in un giro ad anello che percorre anche brevi porzioni di entroterra. Idealmente si comincia al camminare alle 9.00 (per il pick-up in hotel l’appuntamento è alle 8.30). Per il trekking breve è anche possibile iniziare l’escursione nel primo pomeriggio.

3° GIORNO

MALTA – MDINA (B/-/-)

Colazione e escursione di una giornata intera, un’opzione perfetta per impegnare un’intera giornata è quella di abbinare un trekking mattutino con una passeggiata “di scoperta” nel pomeriggio.

TREKKING + VISITA 10k | 300m+ | 3h

Idealmente si comincia a camminare alle 9.00 (per il pick-up in hotel l’appuntamento è alle 8.30). Finito il trekking avremo il tempo per una sosta pranzo libera.

Poi, intorno alle 14.30, ci trasferiremo in un luogo di interesse storico/culturale per cominciare la passeggiata di scoperta e finire l’attività intorno alle 17.00.

Trekking sulla costa Nord-Orientale (St. Paul Bay Area) e dopo la pausa pranzo una passeggiata a Mdina.

4° GIORNO

MALTAVALLETTA (B/-/-)

Colazione e escursione di una giornata intera, un’opzione perfetta per impegnare un’intera giornata è quella di abbinare un trekking mattutino con una passeggiata “di scoperta” nel pomeriggio.

TREKKING + VISITA 10k | 300m+ | 3h

Idealmente si comincia a camminare alle 9.00 (per il pick-up in hotel l’appuntamento è alle 8.30). Finito il trekking avremo il tempo per una sosta pranzo libera.

Poi, intorno alle 14.30, ci trasferiremo in un luogo di interesse storico/culturale per cominciare la passeggiata di scoperta e finire l’attività intorno alle 17.00.

Trekking sulla costa Nord-Occidentale e dopo la pausa pranzo una passeggiata a Valetta

5° GIORNO

MALTA – GOZO (B/-/-)

Colazione e escursione di una giornata intera.

TREKKING + VISITA 12k | 450m+ | 4.5h

Gozo è grande solo un terzo di Malta, ma ciò non di meno offre magnifiche camminate. Raggiungere Gozo da Malta è facile, ma bisogna tenere a mente i tempi di trasferimento (ferry-boat) che seppur contenuti incidono sulla tempistica dell’escursione.

Anche per questo, parlando di Gozo, preferiamo proporre la formula “Hike&Visit”, in maniera da sfruttare al meglio la giornata. Un magnifico Hike & Visit a Gozo è composto da un Trekking nella regione nord-occidentale dell’isola.

Partiremo del villaggio di Nadur, noto per il suo grottesco carnevale e per le sue prelibate ftiras alla gozitana, passeremo per la celebre Ramla Bay ,la spiaggia di Calipso, più bella di tutto l’arcipelago, per la scenografica grotta di Tal-Mixta e per la piccola e pittoresca baia di Dahlet Qorrot con le sue tipiche darsene scavate nella pietra per fare poi ritorno a Nadur per la pausa pranzo.

Si comincia a camminare alle 9.30 (calcolando i tempi di trasferimento col ferry-boat, il pick-up in hotel è alle 8.00). Dopo la pausa pranzo, intorno alle 15.00, ci trasferiremo alla Cittadella di Victoria per la passeggiata di scoperta. Rientreremo a Malta intorno alle 17.30.

6° GIORNO

MALTA – GOZO (B/-/-)

Colazione e check-out, in tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Quota individuale di partecipazione minimo 2 partecipanti a partire da:
Giugno / Ottobre:
Adulto
Tasse aerop.
 Quota iscr.
 570
 65
95
Luglio /Agosto:
Adulto
Tasse aerop.
 Quota iscr.
 690
65
95
Settembre:
Adulto
Tasse aerop.  Quota iscr.

 610

65 95

 

 

(B/L/D-AI): B = colazione; L = pranzo; D = Cena; (AI) = All Inclusive

 

Alberghi proposti o similari:
  • Maritim Hotel 3* o similare

 

Documenti necessari:
  • Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio

 

  • Disponibile su richiesta con un piccolo supplemento la possibilità di concludere i trekking con delle degustazioni e visite in cantina.

 

La quota include
  • I voli internazionali da/per l’Italia in classe economica
  • Hotel menzionato/i o se non disponibile/i altro/i della stessa categoria
  • Trasferimento/i come da programma
  • 4 escursioni di trekking e trasferimento a punti di incontro con guida parlante italiano
  • Trattamento indicato nel programma
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • L’assicurazione per l’assistenza medica (sino ad € 15.000), il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio (sino ad € 1.000), con possibilità di integrazione

 

La quota non include
  • Tasse aeroportuali soggette a variazione
  • Mance
  • Resort Fee o Tassa di Soggiorno negli hotel (ad oggi 0.50 Euro per persona al giorno), dove non indicato specificatamente.
  • Le escursioni facoltative
  • Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
  • Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
  • Spese ed Extra di carattere personale
  • Eccedenza bagaglio
  • Assicurazione integrativa annullamento viaggio
  • A.I. medico-bagaglio OPZ A: massimale spese mediche fino a 55.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • A.I.  medico-bagaglio OPZ B: massimale spese mediche fino a 155.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ C: massimale spese mediche fino a 265.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa GLOBY ROSSA
  • Quanto altro non espressamente indicato nella quota comprende od altrove nel programma

visita anche la nostra guida NATURA!