Cavalcando: Tunisia: villaggi fortificati e dune del Sahara

Tunisia: villaggi fortificati e dune del Sahara

Almeno una volta nella vita bisogna vivere l’esperienza di andare a cavallo nel deserto. In quest’avventura sarete in sella attraverso il grande Erg, il centro del Sahara, il deserto per eccellenza, il più noto ed iconico deserto del mondo. La Tunisia è coperta da 40.000 kilometri quadrati di deserto di sabbia, tra cui il Grande Erg orientale, la parte centrale del deserto del Sahara. Un immenso mare di 6 milioni di tonnellate di sabbia, il cui paesaggio cambia in continuazione nascondendo talvolta delle sorprese: pozzi ostruiti dalla sabbia, montagne che sovrastano le dune. Un territorio estremo, che offre i più bei panorami di dune scolpite dai venti che spirano senza sosta, a volte dolcemente ondulate, altre increspate come onde impetuose che si colorano di giallo e di rosa all’alba. Gironzolando a cavallo nel deserto incontreremo villaggi trogloditi, come Douiret e Chenini, e fresche oasi come Ksar Ghilane.

Info pacchetto:

DURATA: 8 GIORNI/ 7 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°° (AVANZATO)
SISTEMAZIONE: bivacco + campo tendato comfort +hotel
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA INGLESE, disponibilità di alcuni copertini con bisacce
CAVALLI: BERBERI, resistente è un ottimo cavallo per percorrere lunghe distanze anche alle temperature desertiche.
ANDATURA: DA 5 a 6 H IN SELLA circa Si utilizzeranno le tre andature. Si richiede il controllo del cavallo negli spazi aperti, una buona condizione fisica.
COSA PORTARE: Abbigliamento da equitazione, casco di protezione. Nel deserto è meglio utilizzare le maniche lunghe e sciarpa leggera contro la polvere. Crema solare, occhiali da sole, borraccia.
PESO MASSIMO: 85 KG
ETA’ MINIMA: 16 anni (accompagnati da un adulto)
TIPOLOGIA: itinerante con pernottamenti in bivacco + campo tendato comfort

Date di partenza su richiesta tutto l’anno

PARTECIPANTI: MIN 3 MAX 8

prezzo del pacchetto per persona da €1.697 Basato su 2 adulti

SISTEMAZIONE:

CAMPO MOBILE: Ogni sera verrà allestito un semplice campo mobile dove cenerete e dormirete immersi nella natura. Si richiede un po’ di spirito di adattamento, non c’è corrente elettrica né acqua corrente. Le tende sono fornite di materassi ma è necessario portare il proprio sacco a pelo. OASI DI KSAR GHILANE: inserito in un ampio palmeto, questo accampamento fisso offre tende comfort con letti e lenzuola. Reception e servizi in muratura. Da una vicina torre è possibile ammirare il paesaggio di dune. HOTEL A DJERBA: hotel semplice di categoria 3***

La quota comprende:
  • Tutti i pasti come da programma
  • Trasferimento coi mezzi previsti da programma
  • Mezzi di supporto e personale che allestisce il campo
  • 4 pernottamenti in bivacco
  • 2 pernottamenti in campo tendato comfort
  • 1 pernottamento in hotel a Djerba
  • 6 giorni a cavallo (5-6 ore al giorno)
  • Cavalli e materiale a disposizione
  • Guida esperta del territorio parlante inglese, francese, arabo
  • Assicurazione medica base, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio
spazio
La quota transilvania romania  non comprende
  • Voli intercontinentali da/per Djerba
  • Sacchi a pelo
  • Abbigliamento personale da equitazione
  • Pasti non menzionati, alcolici, tasse aeroportuali, bevande, mance, extra di carattere personale
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
  • Assicurazione integrativa o annullamento
Programma:
Giorno 1: Djerba

ITALIA/DJERBA/CHENINI (-/-/D) Arrivo all’aeroporto di Djerba, incontro con i nostri corrispondenti, traghetto per la terraferma e trasferimento per l’oasi di Chenini a un paio d’ore circa. Cena e pernottamento intorno al fuoco in bivacco.

Giorno 2: Djerba

CHENINI (B/L/D) Colazione, assegnazione dei cavalli e partenza verso Douiret, antico villaggio costituito da abitazioni troglodite, visita al villaggio fortificato (ksar) e sosta per il pranzo. Rientrando al campo, nel pomeriggio, lasceremo i cavalli per andare coi mezzi a visitare il villaggio di Chenini, anch’esso sormontato dal suo ksar, che una volta fungeva da granaio e da rifugio in caso di attacco. Spettacolare per la sua architettura, il villaggio di Chenini è considerate uno dei più bei villaggi di montagna in Tunisia. Rientro al campo nella vicina oasi per cena e pernottamento in bivacco sotto le stelle.

Giorno 3: Djerba

CHENINI/ DESERTO DEL SAHARA (B/L/D) Cavalcheremo inizialmente attraverso paesaggi piuttosto montagnosi per poi raggiungere progressivamente delle zone più desertiche. Lunghi galoppi lungo I letti asciutti dei fiumi ed incontri con cammelli e greggi di pecore. Cena e pernottamento in bivacco.

Giorno 4: Djerba

DESERTO DEL SAHARA (B/L/D) Oggi in sella arriveremo alle maestose dune del Gran Erk Orientale, che estende il suo mare di sabbia per oltre 600 km in direzione est/ovest e 200 km in direzione nord/sud. Nel pomeriggio raggiungeremo l’oasis di Ksar Ghilane, dove potremo tuffarci nelle sorgenti di acqua calda. Cena e pernottamento in campo fisso, dove apprezzeremo una doccia e un po’ di comfort.

Giorno 5: Djerba

DESERTO DEL SAHARA(B/L/D) Colazione e tutti in sella per una mezza giornata a cavallo verso un antico forte francese costruito su delle rovine romane che domina il deserto a perdita d’occhio. Pomeriggio di relax per godere delle sorgenti di acqua calda. Cena e pernottamento al campo fisso nell’oasi.

Giorno 6: Djerba

DESERTO DEL SAHARA (B/L/D) Giornata in sella tra le dune magnifiche del Gran Erk Orientale fino alla sosta per il pranzo press oil caffè El Bibane. Nel pomeriggio proseguiremo per Jebil dove faremo cena e pernottamento in bivacco.

Giorno 7: Djerba

DESERTO DEL SAHARA/DJERBA (B/L/D) Dopo colazione raggiungeremo il Parco Nazionale di Jebil, a soli 8 km. Con un po’ di fortuna avvisteremo qualche gazzella. Rientro al campo per pranzo. Salutiamo i nostri compagni di viaggio per tornare a prendere il traghetto per Djerba. Se il tempo lo concede visita al souk di Houmt. Notte e cena in hotel a Djerba.

Giorno 8:

DJERBA/ITALIA (B/-/-) Colazione e trasferimento per l’aeroporto in tempo per il vostro volo per l’Italia oppure proseguo del vostro soggiorno mare. N L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Note: (B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena

visita anche la nostra guida NATURA!