Cavalcando: Trentino, le Dolomiti di Brenta

Trentino: Le dolomiti a cavallo!
Parti con noi a cavallo sulle Dolomiti e immergiti nello scenario mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, dichiarate “Patrimonio dell’umanità” dall’ UNESCO con la loro fiabesca imponenza e le loro forme maestose e superbe! Una fantastica esperienza per chi ama la vita all’aria aperta, cucinare sul fuoco e dormire sotto le stelle. Un’immersione totale nella natura, dove potrete ammirare le meraviglie del Parco Naturale Adamello-Brenta e i suoi bellissimi paesaggi e panorami: il Passo del Grost, Malga Ritort, il Lago di Nambino…..in sella ai vostri amici a Quattro zampe.

INFO:
DURATA: 4 GIORNI / 3 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°° (INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: rifugi/alberghi di montagna
EQUIPAGGIAMENTO: selle americane o da trekking
CAVALLI: cavalli di razze miste, rustici ed abituati ai percorsi di montagna
ANDATURA: DALLE 5 ALLE 6 H AL GIORNO IN SELLA. L’andatura principale sarà il passo per via del terreno montagnoso. Alcuni tratti possono essere complessi quindi adatti a dei cavalieri abituati a montare in esterno ed in grado di controllare il cavallo.
ETA’ MINIMA: 14 anni (accompagnati da un maggiorenne)
PESO MASSIMO: 85 Kg
TIPOLOGIA: trekking itinerante con pernottamenti in rifugi di montagna
SISTEMAZIONE:
1° Notte: Rifugio Graffer
2° Notte: Agritur da Sandro
3° Notte: Rifugio Peller Su richiesta è possibile prenotare la note di appoggio direttamente alla Piana di Nambino presso B&B “A Fraté” (o similare).
Nella versione di 2 notti i pernottamenti saranno sempre alla Piana di Nambino.
Date di partenza su richiesta da Maggio a Settembre con un minimo di 2 partecipanti
PARTECIPANTI: MIN 4 MAX 6
SUPPLEMENTI E RIDUZIONI:
Disponibile itinerario da due notti (sempre nel periodo tra Maggio e Settembre) al Prezzo per persona in camera doppia di 810€ Supplemento partenza base 2 o 3 persone su richiesta
Supplemento notte d’appoggio su richiesta
Supplemento singola su richiesta
La quota comprende
- Tutti i pasti come da programma (bevande escluse a cena)
- 3 pernottamenti in albergo di montagna
- 4 giornate in sella
- Cavalli e materiale a disposizione
- Guida esperta del territorio parlante italiano
- Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio
La quota NON comprende
- Voli aerei/ treni e o mezzi per raggiungere la località di partenza
- Notti di appoggio
- Pasti non menzionati, tasse aeroportuali, bevande, mance, extra di carattere personale
- Alcolici
- Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
- Assicurazione integrativa o annullamento
Programma:
Giorno 1: Sporminore
PIANA DI NAMBINO/PASSO DEL GROSTE’ (-/L/D) Arrivo in autonomia alla Piana di Nambino (possibilità di una note di appoggio al rifugio) raggiungibile a piedi con un sentiero che parte da Zangola, dove potrete lasciare l’auto. I vostri bagagli verranno trasportati gratuitamente con una teleferica. Partenza alle 9:00 dal Lago di Nambino, campo base estivo dei cavalli. Partendo dalla Piana di Nambino(1632m) imboccheremo un sentiero che ci porterà a Malga Patascoss e poi a Malga Ritort dove avremo una vista spettacolare su tutto il Gruppo del Brenta, dopo una breve pausa si riparte scendendo verso valle fino ai piedi della Vallesinella e risalendola arriveremo al Rifugio Cascate di Mezzo dove ci fermeremo a pranzo, su una terrazza con vista cascate! Dopo pranzo si riparte in salita fino ad arrivare a Malga Vallesinella Alta, da li un sentiero panoramico ci porterà sull’ altipiano dello Spinale che tra i suoi verdi pascoli e le vedute mozzafiato sul gruppo Adamello e Presanella ci condurrà al Rifugio Graffer(2261m), appena sotto il passo del Grostè, dove passeremo la prima notte.
Giorno 2: Sporminore
PASSO DEL GROSTE’ /SPORMINORE (B/L/D) Partenza risalendo la montagna fino ad arrivare al Passo del Grostè(2500m) dove non potremmo non fermarci per scattare una foto, la vista è a 360°, dopodiché cominceremo ad immergerci nel cuore delle Dolomiti e tra sentieri tecnici e verdi pascoli passeremo per il Passo della Gaiarda (2242m) arriveremo a Malga Spora dove ci fermeremo per il pranzo! Con le pance piene si riparte in direzione Andalo e dunque cominceremo a discendere per il lato opposto del Brenta rispetto alla nostra partenza, arriveremo in Val di Non e costeggiandola sul versante ovest arriveremo a Sporminore dove ci fermeremo per la seconda notte all Agritur da Sandro.
Giorno 3: Sporminore
SPORMINORE/MONTE PELLER (B/L/D) Giornata meno impegnativa rispetto alle precedenti. Rimanendo sempre sul versante ovest risaliremo la Val di Non fino al paese di Tuenno, da li cominceremo a risalire la montagna fino a Malga Tuenno dove ci fermeremo per pranzare! E così dopo pranzo si riparte in salita in direzione Peller, dopo una prima parte di sentieri in mezzo al bosco sbucheremo nei bellissimi pascoli ai piedi del Monte Peller e deliziandoci gli occhi ad ogni passo arriveremo al Rifugio Peller dove ci fermeremo per la note.
Giorno 4:
MONTE PELLER/PIANA DI NAMBINO (B/L/-) Si riparte discendendo il versante opposto del Peller, salutando le ultime malghe una strada bianca ci porterà in Val di Sole e da li imboccheremo la Val Meledrio fino all’ altezza di Folgarida dove cambiando versante ci dirigeremo fino a Malga Dimaro dove ci fermeremo per poter guastare i prodotti di produzione della malga davanti alle Dolomiti! Dopo pranzo si riparte verso Madonna di Campiglio e tra una malga e l’altra arriveremo di nuovo alla Piana di Nambino dove ci saluteremo. Possibilità di note di appoggio su richiesta. N L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Possibilità di percorsi più breve di 1 o 2 notti (anche con 2 partecipanti)pernottando sempre alla Piana di Nambino. Note: (B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
visita anche la nostra guida NATURA!