1

Il Cammino di Santiago

8 giorni per ammirare i luoghi che fanno da cornice ad una delle mete di pellegrinaggio più conosciute nel mondo: il Cammino di Santiago. La capitale spagnola Madrid, Corrubias, Buorgos, Leon, Astorga e Santiago de Compostela. Si visiterà quella che era considerata nel medioevo la tappa finale del pellegrinaggio, Finisterre, il punto più occidentale della Spagna.

Giorno 1 – Benvenuti a Madrid

Arrivo a Madrid, capitale della Spagna. Trasferimento libero in hotel (o prenotabile in supplemento) e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore.
Cena e pernottamento.

Giorno 2 – Madrid – Covarrubias – Burgos

Prima colazione in hotel. Partenza per Covarrubias e breve passeggiata per immergersi nella tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case con struttura in legno. Continuazione per Burgos, città della Vecchia Castiglia, considerata una delle capitali del Gotico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del borgo medievale, che mantiene la sua struttura originale, e della Cattedrale, il miglior edificio in stile gotico della Spagna dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 – Burgos – Fromista – Sahagun – León

Prima colazione in hotel. Partenza per Fromista, dove si potrà visitare una delle più belle chiese romaniche dell’intero itinerario. Continuazione fino alle porte di Sahagun, caratteristico paese della Castiglia che deve il suo sviluppo al passaggio dei pellegrini secolo dopo secolo. Visita a piedi del centro e, al termine, proseguimento per León. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città: la Cattedrale Gotica con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le vetrate colorate, tipiche dello stile; San Isidoro, considerato un capolavoro del primo periodo romanico, risalente al XII secolo; altri luoghi quali la Casa Botines di Gaudi e l’Hostal San Marcos. Arrivo a León e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 – León – Astorga – Castrillo Polvazares – Cruz de Ferro – O’ Cebreiro – Lugo

Prima colazione in hotel. Partenza per Astorga per una breve visita al Palazzo Vescovile (esterno), costruito dall’architetto modernista Gaudi, e alla Cattedrale Continuazione per Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio considerato Monumento Nazionale. Proseguimento per Foncebadon: da qui si avrà la possibilità di raggiungere a piedi la Cruz de Ferro (circa 3 km di cammino) dove, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, si potrà lasciare una piccola pietra sulla collina di sassi formatasi nel tempo alla base della croce. Proseguimento per Molinaseca e, all’arrivo, tempo a disposizione. Pranzo libero. Partenza per O’Cebreiro, caratteristica cittadina dove si possono ammirare alcune case di epoca celtica e pre-romanica ed un ospedale per i pellegrini (a circa 1.300 mt. sul livello del mare) che, durante il Medioevo, fu un rifugio dal maltempo e dai lupi. Arrivo a Lugo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5 – Lugo – Portomarin – Melide – Boente de Riba – Monte do Gozo – Santiago

Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione a Lugo per visite individuali. Consigliata una passeggiata per ammirare le mura romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si riprenderà l’itinerario del Cammino per raggiungere Portomarin e, dopo una passeggiata in paese, proseguimento per Melide. Pranzo libero. Da non perdere l’opportunità di assaggiare il migliore “polipo alla gallega” nei bar e nelle meson (trattorie) della città. Da qui sarà possibile percorrere a piedi (circa 75 minuti) uno dei tratti più belli del Cammino: attraversando il bosco si raggiungerà Boente de Riba. Proseguimento in autopullman fino a Monte do Gozo, la prima collina da cui si possono scorgere la città di Santiago e le torri della Cattedrale. Il nome del monte, “Monte della Gioia”, deriva dall’emozione sentita dai pellegrini alla vista della meta finale del percorso. Tour panoramico a piedi del meraviglioso centro della città fino alla piazza dell’Obradoiro. Arrivo a Santiago de Compostela e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 6 – Santiago de Compostela – Finisterre – Santiago

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Santiago de Compostela che deve il suo nome all’Apostolo San Giacomo in quanto, in questo luogo, vennero rinvenuti i suoi resti nel secolo IX. Questa scoperta portò rapidamente a far divenire la città di Santiago meta di pellegrinaggi provenienti da tutta la penisola Iberica e, successivamente, da tutta Europa. La città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, eretta nel luogo del ritrovamento e sarà la tappa conclusiva della visita della città. Tempo libero a disposizione per poter passeggiare nelle caratteristiche stradine del centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per effettuare la tappa finale del pellegrinaggio medievale, “Finisterre”, il punto più occidentale della Spagna dove, no al secolo XVI, si credeva finisse la terra: da qui si potrà ammirare un meraviglioso paesaggio sull’oceano. La tradizione vuole che i pellegrini compiano un bagno nell’oceano in segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il Cammino e, infine, raccolgano una delle conchiglie che si trovano sulla spiaggia a prova dell’avvenuto pellegrinaggio. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 7 – Santiago de Compostela – Avila – Madrid

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Ávila, cittadina medievale circondata da mura perfettamente conservate che racchiudono un altrettanto curato e prezioso centro storico. La Città Vecchia di Ávila è il luogo di nascita di Santa Teresa ed è inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Pranzo libero. Tempo a disposizione per la visita individuale della cittadina (consigliata una passeggiata lungo le mura medievali). Proseguimento per Madrid. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 8 – Arrivederci Madrid

Prima colazione in hotel. Fine dei servizi. trasferimento libero in aeroporto ( o prenotabile in supplemento).

 

Informazioni dei tuor disponibili

 

1 – Tour del 18 Giugno 2022

Formula: Viaggio con mezzi propri – Prezzo: 885.00 – Supplemento Singola: 390.00

Formula: Viaggio in aereo – Prezzo: 885.00 – Supplemento Singola: 390.00

 

2 – Tour del 09 Luglio 2022

Formula: Viaggio con mezzi propri – Prezzo: 865.00 – Supplemento Singola: 355.00

Formula: Viaggio in aereo – Prezzo: 865.00 – Supplemento Singola: 355.00

 

3 – Tour del 23 Luglio 2022

Formula: Viaggio con mezzi propri – Prezzo: 865.00 – Supplemento Singola: 355.00

Formula: Viaggio in aereo – Prezzo: 865.00 – Supplemento Singola: 355.00

 

4 – Tour del 06 Agosto 2022

Formula: Viaggio con mezzi propri – Prezzo: 885.00 – Supplemento Singola: 390.00

Formula: Viaggio in aereo – Prezzo: 885.00 – Supplemento Singola: 390.00

 

5 – Tour del 13 Agosto 2022

Formula: Viaggio con mezzi propri – Prezzo: 885.00 – Supplemento Singola: 390.00

Formula: Viaggio in aereo – Prezzo: 885.00 – Supplemento Singola: 390.00

 

6 – Tour del 10 Settembre 2022

Formula: Viaggio con mezzi propri – Prezzo: 865.00 – Supplemento Singola: 355.00

Formula: Viaggio in aereo – Prezzo: 865.00 – Supplemento Singola: 355.00