Cavalcando: Il Cammino di Santiago in Sella

Il Cammino di Santiago de Compostela a Cavallo – Rotta Francese

Poter percorrere il cammino di Santiago a cavallo è, negli ultimi anni, diventato un must tra gli appassionati di ippoturismo, e noi lo proponiamo in diverse varianti di durata e di rotta a seconda delle esigenze, ma sempre con un unico scopo…raggiungere la meravigliosa cattedrale di San Giacomo di Compostela, uno dei massimi santuari cattolici del mondo. Al suo interno, nella cripta, i fedeli venerano le reliquie dell’apostolo Santiago o Maior/el Mayor (san Giacomo il Maggiore), patrono di Spagna. Questa chiesa è stata dichiarata monumento storico-artistico nel 1986e si tratta di una costruzione romanica con pianta a croce latina, braccio longitudinale e transetto a tre navate, deambulatorio nell’abside e matronei che percorrono tutto il perimetro; cappelle laterali che si sviluppano ordinatamente lungo tutta la chiesa con un proprio spazio indipendente, di epoca romanica se ne conservano solo alcune del deambulatorio.

Info:

DURATA: differente a seconda dl programma scelto (itinerario proposto da Triacastela)
DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: ostelli e piccoli hotel
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA ALL’INGLESE, SPAGNOLA
CAVALLI: ANDALUSI, ARABO-SPAGNOLI, ARABI, ANGLO-ARABI molto equilibrati e ben allenati. Buon temperamento ed abituati ai percorsi e terreni selezionati.
ANDATURA: DA 6 A 7 H AL GIORNO IN SELLA CIRCA . Si procede alle tre andature, ma la principale è il passo. I terreni non presentano grosse sfide ma è comunque necessario essere in una buona condizione fisica per le svariate ore in sella giornaliere.
COSA PORTARE: abbigliamento da equitazione confortevole adatto a parecchie ore in sella, anche impermeabile. Casco di protezione, borraccia, marsupio, crema solare, repellente, medicinali di primo soccorso.
TIPOLOGIA: itinerante con pernottamento in ostelli

SISTEMAZIONE:

Piccoli hotel, guesthouses, ostelli. Per la maggior parte con bagno privato. Colazione, pranzo (pic-nic) e cena inclusi.

Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:

07/04 – 14/04 ROTTA FRANCESE da O Cebreiro 8 giorni/7 notti
07/04 – 18/04 ROTTA FRANCESE da Astorga 12 giorni/11 notti
09/04 – 14/04 ROTTA FRANCESE da Sarria 6 giorni/5 notti
20/04 – 25/04 ROTTA FRANCESE da Sarria 6 giorni/5 notti
01/06 – 06/06 ROTTA FRANCESE da Sarria 6 giorni/5 notti
26/07 – 31/07 ROTTA FRANCESE da Sarria 6 giorni/5 notti
17/08 – 22/08 ROTTA FRANCESE da Sarria 6 giorni/5 notti
07/09 – 13/09 ROTTA FRANCESE da Triacastela 7 giorni/6 notti
29/09 – 06/10 ROTTA FRANCESE da O Cebreiro 8 giorni/7 notti
05/10 – 10/10 ROTTA FRANCESE da Sarria 6 giorni/5 notti

Prezzo del pacchetto per persona Da 3.329 € Basato su 2 adulti

La quota comprende:
  • Trattamento di pensione completa
  • Transfer da/per aeroporto di Santiago de Compostela
  • pernottamenti in hotel/guest house a seconda del programma scelto
  • 6-7 ore al giorno a cavallo per il numero di giorni scelto
  • Cavalli e materiale a disposizione
  • Guida esperta del territorio parlante inglese, spagnolo
  • Assicurazione assistenza medica base, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio
La quota non comprende:
  • Voli/mezzi per raggiungere il punto di partenza prescelto
  • Pasti non menzionati, tasse aeroportuali, bevande, mance, extra di carattere personale
  • Alcolici
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
  • Assicurazione integrativa o annullamento
PROGRAMMA:
Giorno 1: Triacastela

ITALIA/ TRIACASTELA (-/-/D)  Pick-up dall’aeroporto di Santiago de Compostela o dalla stazione dei treni(prevedere un arrivo per le h 15.00) ed incontro con le guide. Trasferimento a Triacastela per cena e pernottamento.

Giorno 2: Samos

TRIACASTELA / SAMOS (B/L/D) Dopo colazione raggiungiamo i cavalli per l’inizio del cammino, che entra in Galizia da El Bierzo, salendo sulla montagna di O Cebreiro a 1300 mt, nella provincia di Lugo. In cima alla montagna troveremo questo villaggio con la sua vegetazione tipica della penisola iberica, che si è abituata a questo clima. Qui inizierà il nostro cammino a cavallo, fino all’arrivo a Padornelo, dove ci fermeremo per cena e pernottamento. Oggi raggiungeremo il punto più alto di tutta la rotta francese, il Monte O Poio (1337 mt) per poi proseguire in direzione di Fonfria. Godremo di un bellissimo paesaggio fino all’arrivo a Samos, dove ci fermeremo per cena e pernottamento.

Giorno 3: Portomarin

SAMOS /PORTOMARIN (B/L/D) Ci dirigiamo verso Sarria e ci prendiamo il tempo per ammirare i bei paesaggi, attraversando il fiume Sarria, o San Cristovo e San Martiño, e anche uno dei più antichi monasteri occidentali. Sarria, è la località più popolosa del Cammino Francese con circa 7.000 abitanti. Poi, da Sarria, il percorso attraversa il bel ponte di pietra di Aspera. Attraverso boschi, prati e terreni agricoli arriviamo a Paradela. Per entrare a Portomarin, è necessario attraversare il ponte degli anni ’60 per passare dalla diga di Belesar.

Giorno 4:

PORTOMARIN / PALAS DE REY (B/L/D) Attraversiamo il villaggio di Gonzar, e proseguiamo in direzione di Castromaior e Ventas de Naron Lameiros. Sul percorso di oggi troveremo ovunque esempi di antiche tradizioni. Poco prima di raggiungere Palas de Rey, attraverseremo Ulloa, famosa per il suo delizioso formaggio e altri prodotti tradizionali.

Giorno 5: Arzua

PALAS DE REY / ARZUA (B/L/D) Proseguiamo verso il Castello di Pambre, uno dei rari castelli feudali della Galizia a salvarsi dalla furia delle battaglie degli “Irmandiños”. Entriamo infine nella provincia di A Coruña, passando per Leboeira e Furelos, attraversando un immenso ponte medievale A Melide, che è considerato il centro geografico della Galizia, assaggeremo il miglior polpo galiziano che si possa trovare!Presto la Strada Francese diventa urbana e incontreremo i villaggi Boente e Castañeda, prima di raggiungere Arzua. Ad Arzua, il Cammino Francese incontra i pellegrini provenienti dal Nord.

Giorno 6: Santiago de Compostela

ARZUA/ SANTIAGO (B/L/D) Da Arzua attraversiamo eucalipti, querce e bellissimi prati. Facciamo il giro dei paesini di Calzada, Salceda e A Rua. Il percorso del pellegrino raggiunge Lavacolla, vicino al Monte do Gozo, una piccola collina, offrendo per la prima volta la visione delle torri della cattedrale di Santiago in lontananza.

Giorno 7:

SANTIAGO/ITALIA (B/-/-) Colazione, visita della cattedrale e transfer per l’aeroporto di Santiago o per la stazione dei treni. N L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Sono disponibili con date su richiesta anche rotte di 7 notti da O Cebreiro, 11 notti da Astorga, 13 notti da Leon, 17 notti da Burgos, 22 notti da Logrono, 26 notti da Pamplona, 28 notti da Roncisvalle Note: (B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena