1

Gran Tour Normandia e Bretagna

Giorno 1 – Milano – Fontainebleau

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico di Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero. In serata arrivo a Fontainebleau. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU
Arrivo in hotel a Fontainebleau. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore.
Cena e pernottamento.

 

Giorno 2 – Giverny – Rouen

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Giverny, paesino normanno dove visse il pittore impressionista Claude Monet. Visita del giardino con il laghetto delle ninfee, riprodotto in molte sue opere, e dell’abitazione in cui si trova il suo atelier. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Rouen, capoluogo dell’Alta Normandia. Visita guidata del centro storico. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento

 

Giorno 3 – Rouen – Costa di Alabastro – Costa Fiorita – Caen

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Costa di Alabastro. Visita di Étretat con la spiaggia e la Scogliera d’Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa: la variazione del colore della roccia e la luminosità del luogo sono un vero spettacolo della natura. Attraverso il Pont de Normandie, che collega Alta e Bassa Normandia, si raggiunge Honfleur, delizioso porticciolo sull’Atlantico. Pranzo libero. Visita del vecchio porto e della Chiesa di Sainte Catherine. Nel pomeriggio passaggio panoramico sul lungomare di Le Havre, grande porto marittimo sull’estuario della Senna, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Successivamente soste a Douville e Trouville. In serata arrivo a Caen. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 4 – Caen – Bayeux – Spiagge dello Sbarco – Caen

Prima colazione in hotel. Al mattino visita a Bayeux del celebre “Arazzo della Regina Matilde”, inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Al termine partenza per la visita delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia. Ad Arromanches la bassa marea rende ancora visibili i resti del porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. I plastici ed i filmati del Museo dello Sbarco di Arromanches, una sosta sulla spiaggia di Omaha Beach e una visita al Cimitero americano di Colleville sur Mer consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia dell’Europa. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro a Caen. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 5 – Caen – Mont Saint Michel – Saint Malo – Rennes

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Mont Saint Michel, complesso monastico, arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa normanna dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita con guida dell’Abbazia di Mont Saint Michel. Pranzo libero e tempo a disposizione. Proseguimento per la Costa di Smeraldo con sosta al porto di Cancale. Arrivo a Saint Malo, la città dei Corsari. Tour panoramico della cittadella fortificata, racchiusa tra antiche mura. Proseguimento per Rennes, capoluogo della Bretagna. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

 

Giorno 6 – Costa di granito rosa – Calvari – Quimper

Prima colazione in hotel. Partenza per la Costa di Granito Rosa, caratterizzata da scogliere rosa modellata in forme fantastiche dall’erosione dei venti e del mare. Soste panoramiche a Ploumanach per ammirare la meravigliosa spiaggia con il famoso faro, Tregastel e Perros-Guirec. Pranzo libero lungo il percorso. Si raggiunge il Finistére, dal latino “ nis terrae”, la regione più occidentale della Francia. Visita della zona dei Calvari o Complessi Parrocchiali, testimonianza della devozione del cattolicesimo tradizionale bretone. Visita di St. Thegonnec e Guimiliau dove sorge il complesso parrocchiale con il Calvario più celebre della Bretagna. Proseguimento per Quimper. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 7 – Quimper – Punta di Raz- Punta di Penhir

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Quimper, piccolo villaggio bretone, la più antica città della Bretagna. Passeggiata con l’accompagnatore: il centro storico medioevale con le tipiche case bretoni e dominato dalla Cattedrale di St. Corentin con le sue belle vetrate. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio tour panoramico delle più belle Punte della Bretagna: Punta del Raz e Punta di Penhir con panorami mozzaffiato, falesie e natura incontaminata. Nel tardo pomeriggio rientro a Quimper. Cena e pernottamento.

 

Giorno 8 – Quimper – Douarnenez – Concarneau- Pont Aven- Lorient- Carnac- Vannes

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Douarnenez, piccolo villaggio bretone, passeggiata con l’accompagnatore. Si parte poi in direzione di Concarneau, tour panoramico della “Ville Close”, cittadella racchiusa in una cinta di possenti mura di granito. Pranzo libero. Continuazione per Pont-Aven, il borgo degli artisti, celebre per le frequentazioni di Gauguin, breve passeggiata in centro. Proseguimento per Lorient, breve tappa in centro. In fine pomeriggio proseguimento per Carnac ai bordi del Golfo del Morbihan, visita panoramica dei famosi megaliti (Menhir, tombe, tumuli e dolmen) costituiti da blocchi massicci di granito, eretti in epoca neolitica. Proseguimento per Vannes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 9 – Vannes- Guérande- La Baule – Vannes

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Vannes, pittoresca cittadina medievale. Pranzo libero. Successivamente visita di Guérande, città medioevale fortificata, la più importante della regione per via del sale. Passeggiata con l’accompagnatore. Proseguimento per La Baule, noto luogo di villeggiatura balneare, annoverato tra le più belle baie del mondo. Nel tardo pomeriggio

 

Giorno 10 – Nantes – Fontainebleau

Prima colazione in hotel. Partenza per Nantes e, all’arrivo, visita guidata del centro di Nantes raccolto attorno al castello dei Duchi di Bretagna. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per la zona di Parigi Sud/ Fontainebleau. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 11 – Fontainebleau – Milano

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.

SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

 

 

Documenti di Viaggio

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.