Gran Tour dell’ Ungheria

Novità 2018: alla scoperta dell’Ungheria più autentica e tradizionale. Dalla capitale Budapest alla Grande Pianura; le città Kecskemèt, Szeged, Pècs, Györ e Szèkesfehèrvàr, Holloko, Eger, Tokaj e Pannonhalma.

Giorno 1 – Verona – Pècs

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo in direzione di Trieste e della Slovenia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Pècs, una delle città più belle e più antiche dell’Ungheria, situata nelle vicinanze del confine serbo e croato. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 – Pècs – Szeged – Kecskemèt

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Pècs che conserva numerose testimonianze dell’epoca romana e del periodo della dominazione ottomana. Le catacombe romane sono classificate dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Interessanti i templi turchi con le caratteristiche cupole e minareti. A Pècs si trova la manifattura di ceramiche Zsolnay i cui prodotti sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Proseguimento per Szeged. Pranzo libero e breve visita del centro. Terza città più grande dell’Ungheria, fondata dai Romani con il nome Partiscum, oggi è importante sede universitaria e vanta delle ampie piazze e bellissimi edifici eclettico-secessionistici. Continuazione per Kecskemèt, caratteristica città nel cuore della Grande Pianura e patria del musicista Zoltan Kodàly. Visita guidata: la città possiede alcuni notevoli monumenti tra cui il Palazzo Cifra e il vicino Municipio, affascinanti capolavori del Liberty Ungherese, progettati da Odon Lechner agli inizi del XIX sec. in un misto di stili Art Nouveau, Secessione viennese e arte popolare. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 – Kecskemèt – Budapest

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Budapest, l’elegante e maestosa capitale ungherese sulle rive del Danubio. All’arrivo visita guidata delle alture di Buda, la parte più antica della città, sulla riva destra del Danubio. Scenografie spettacolari ed atmosfere d’altri tempi si alternano nel quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da colorate case barocche. Qui si visiteranno l’antica Chiesa gotica di Matyas (dove furono incoronati il re e la regina d’Ungheria Francesco Giuseppe e Sissi); la Piazza della Santissima Trinità; il Bastione dei Pescatori, imponente complesso di torri e terrazze realizzato a fine Ottocento con una vista mozzafiato sul Danubio e sulla parte bassa della città. Pranzo libero nella zona dell’elegante Via Vaci e del pittoresco Mercato Coperto (caratteristico il tetto in maioliche colorate), luogo di passeggio e acquisti. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della moderna e dinamica Pest, sulla riva sinistra del fiume. A dare spettacolo saranno l’imponente Ponte delle Catene (il più antico e noto dei ponti di Budapest), l’elegante viale Andrassy (esplicita evocazione degli Champs-Elysées di Parigi), Piazza Roosevelt (oggi Szechenyi Istvan) il vicino Teatro dell’Opera, la solenne Piazza degli Eroi (teatro delle principali manifestazioni pubbliche nella capitale), il Parco Civico e le terme Szechenyi. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 – Budapest – Tokaj – Eger

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il pittoresco villaggio di Tokaj, cittadina vinicola per eccellenza ai piedi dell’omonima collina, coperta da oltre 6.000 ettari di vigneti. Questa zona, inserita tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è conosciuta per la produzione del Tok aj Aszù, il vino liquoroso più antico del mondo, quello che il Re Sole definiva come “il re dei vini e vino dei re”. Visita di una cantina con piccola degustazione di vini locali. Pranzo libero. Proseguimento per Eger, città storica dell’Ungheria nord – orientale, immersa in un paesaggio di dolci colline coperte di vigneti, nel punto in cui la pianura incontra le catene dei monti Matra e Bükk. Famosa per il vino Sangue di Toro (Egri Bikavèr), prodotto nei suoi dintorni, la città ha una storia millenaria, segnata dalla resistenza ai Turchi nel 1552. Visita guidata del centro storico con costruzioni barocche e rococò, il minareto turco, divenuto il simbolo della città, le rovine della fortezza del XIV secolo, il Duomo, (la seconda chiesa ungherese in ordine di grandezza dopo la Basilica di Esztergom) e il Palazzo Vescovile. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5 – Eger – Hortobàgy – Eger

Prima colazione in hotel. Escursione della giornata nella Puszta di Hortobàgy con sosta al Lago Tibisco (Tisza), il secondo del Paese per grandezza. Proseguimento per Hortobágy, cuore dell’omonimo Parco Nazionale, il primo ad essere creato in Ungheria nel 1972 e facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1999. L’area protetta, landa sabbiosa disseminata di acquitrini e vigneti, è compresa nei 52.000 ettari di superficie della pianura del Tibisco. Numerosi i cavalli bradi e semiselvaggi, sorvegliati dai mandriani che indossano il caratteristico costume della regione. Pranzo in una tipica csarda. Nel pomeriggio visita del Parco Nazionale di Hortobàgy per ammirare la flora e la fauna locale. Giro in un caratteristico carro coperto e trainato da cavalli, uno dei mezzi di trasporto più comuni nella distesa di steppe. Si assisterà ad uno spettacolo equestre dei “Csikòs”, i fieri mandriani a cavallo: le loro acrobazie sul dorso dei cavalli, lanciati al galoppo sono uno spettacolo veramente emozionante. Al termine rientro in hotel a Eger. Cena e pernottamento.

Giorno 6 – Eger – Hollòkò – Szèkesfehèrvàr

Prima colazione in hotel. Partenza per Hollókó, villaggio etnografico inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità, il suo nome significa “Pietra del Corvo” in lingua ungherese. Oggi ci vivono appena 450 abitanti, appartenenti al gruppo etnico dei “Palóc”. Il piccolo borgo, nascosto tra i monti di Cserhát, ha conservato intatta la sua struttura architettonica medievale: il centro, composto da 65 edifici e dalla chiesa, è un vero e proprio museo vivente. L’esposizione del Museo del Villaggio presenta il modo di vivere del passato e le tradizioni della convivenza di tre generazioni. Pranzo libero. Proseguimento per Szèkesfehèrvàr, antica città ungherese, era il luogo delle incoronazioni dei Re e delle sepolture reali. Il centro storico é un bellissimo esempio dell’architettura dei secoli passati: la Basilica Reale di epoca medievale é stata costruita dal primo re d’Ungheria e fondatore dello stato Stefano; la cappella medievale di Sant’Anna; le chiese con i loro affreschi; gli splendidi palazzi storici. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 7 – Szèkesfehèrvàr – Pannonhalma – Györ – Sopron

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Pannonhalma per la visita della abbazia benedettina più importante e più ricca del paese, inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visita del monastero con la stupenda porta reale e la biblioteca neoclassica con oltre trecentomila antichi volumi: qui è custodito il documento più antico redatto in lingua ungherese. Proseguimento per Györ, l’antica Arrabona di origine romana, sede vescovile da oltre un millennio. Visita guidata e pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Sopron, importante città dell’Ungheria, la più ricca di monumenti del Paese. Durante la visita guidata si potranno ammirare: la Torre del Fuoco, la Chiesa benedettina, la Sinagoga medievale ed il Teatro dedicato a Liszt. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 8 – Sopron – Verona

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Verona. In serata rientro alla località di partenza.

 

Informazioni dei tuor disponibili

 

1 – Tour del 04 Luglio 2022

Formula: Viaggio in pullman – Prezzo: 1289 – Supplemento Singola: 290.00

 

2 – Tour del 18 Luglio 2022

Formula: Viaggio in pullman – Prezzo: 1289 – Supplemento Singola: 260.00

 

3 – Tour del 01 Agosto 2022

Formula: Viaggio in pullman – Prezzo: 1289 – Supplemento Singola: 290.00

 

4 – Tour del 15 Agosto 2022

Formula: Viaggio in pullman – Prezzo: 1289 – Supplemento Singola: 290.00

 

5 – Tour del 29 Agosto 2022

Formula: Viaggio in pullman – Prezzo: 1289 – Supplemento Singola: 290.00