1

Gran Tour del Galles

Giorno 1 – Benvenuti a Londra

Arrivo in aeroporto a Londra, città cosmopolita dove convivono antico e moderno, innovazione e tradizione. Trasferimento libero in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

Giorno 2 – Londra – Windsor – Cardiff

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita del Castello di Windsor, il più grande ed antico castello abitato al mondo, una delle residenze ufficiali della Regina d’Inghilterra. La suggestiva cornice del castello racchiude 900 anni di storia britannica. Disposto su un’area di quasi 11 ettari ospita: il Palazzo Reale, la Cappella, le abitazioni e le sedi di lavoro del personale di corte. All’interno si trovano i magnifici Appartamenti di Stato, arredati con alcune tra le più belle opere d’arte della Royal Collection, come i dipinti di Rembrandt, Rubens, Canaletto e Gainsborough. La cappella di St. George è uno dei più preziosi esempi di architettura gotica in Inghilterra e dimora spirituale dell’Order of the Garter, il più antico ordine cavalleresco britannico istituito nel 1348 da Edoardo III. La Cappella accoglie le tombe di dieci sovrani, compresi Enrico VIII, la terza moglie Jane Seymour e Carlo I. Pranzo libero. Proseguimento per Cardiff, capitale del Galles, situata sulla baia di Bristol. La città si è sviluppata enormemente durante il XIX secolo grazie all’industria mineraria e al porto; è sede di un famoso castello costruito nel 1081 sulle rovine di un preesistente forte romano, il cui occupante più famoso fu Roberto I di Normandia che vi rimase prigioniero per ordine del fratello Enrico I d’Inghilterra dal 1106 al 1134. Visita del centro con gli edifici storici dalle facciate in pietra di Portland, il Municipio, il Tribunale, il Welsh Office, sede del governo gallese, il Castello con la splendida Torre dell’Orologio, simbolo della città. Al termine della visita sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 3 – Cardiff – Pembrocke – Tenby/Llanelli

Prima colazione in hotel. Partenza per il Pembrokeshire Coast National Park, uno dei tratti costieri più affascinanti della Gran Bretagna. All’arrivo a Pembrocke, visita del castello della dinastia dei Tudor, risalente al 1093. Pranzo libero. Proseguimento per Tenby, deliziosa cittadina di mare ricca di storia adagiata nella parte occidentale della Baia di Carmarthen. Sistemazione in hotel in zona Tendby/Llanelli. Cena e pernottamento.

 

Giorno 4 – Tenby – St. David’s – Baia di Gardigan – Aberystwyth

Prima colazione in hotel. Al mattino si raggiunge St. David’s, prezioso centro d’arte circondato da una delle coste più belle d’Europa, meta preferita di artisti, viaggiatori e pellegrini. Visita della Cattedrale di Saint David risalente al VI secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento in direzione della Baia di Cardigan con sosta ad Aberaeron, villaggio marinaro dell’estrema punta della penisola di Llyn con i bei panorami di Myntdd Mawr. In serata arrivo ad Aberystwyth e tempol ibero. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 5 – Snowdonia Park – Chester

Prima colazione in hotel. Partenza con il treno a vapore che conduce fino alle Cascate del Mynach dove si trova il Devil’s Bridge* (Ponte del Diavolo), attraversando la verde valle del Rheidol: il tragitto di 19 km si effettua in un’ora circa. Visita delle Devil’s Bridge Falls, con percorso di 15 minuti. Pranzo libero. Proseguimento verso il nord, attraverso lo Snowdonia National Park, con caratteristici paesini di montagna e Snowdon, la montagna più alta d’Inghilterra (1.085m), fino ad arrivare a Llanberis, per la visita del Welsh Slate Museum, dedicato alla storia dell’estrazione dell’ardesia. In serata arrivo a Chester, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 6 – Isola di Anglesey – Caernarfon – Chester

Prima colazione in hotel. Partenza per l’isola di Anglesey, un paradiso naturale di oltre 220 chilometri di coste protette. Pranzo libero a Beaumaris, cittadina famosa per la produzione e il commercio di mitili, esportati in tutta Europa, e importante centro balneare. Nel primo pomeriggio trasferimento a Caernarfon e visita del castello, splendido maniero sull’acqua, uno dei monumenti medioevali più apprezzati. La giornata termina a Chester, con visita della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 7 – Chester – Stratford Upon Avon – Oxford – Londra

Prima colazione in hotel. Partenza per Stratford Upon Avon, città natale di Shakespeare, che fornisce uno scenario artistico e paesaggistico non solo dell’illustre scrittore e dei luoghi della sua infanzia ma anche della campagna inglese. Visita del centro che conserva intatte le strutture nella tipica architettura a graticcio. Pranzo libero. Proseguimento per Oxford, una delle più prestigiose città universitarie del mondo, con i suoi 39 college e la più antica biblioteca della Gran Bretagna. Tour a piedi tra i viali lastricati ed i cortili della “città delle guglie sognanti”. Proseguimento per Londra. All’arrivo in serata, sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

Giorno 8 – Arrivederci Londra

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto. Fine dei servizi.

 

 

Documenti di Viaggio

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.