Città Imperiali e Chefchaouen la Perla Blu, da Casablanca con voli dall’Italia

Città Imperiali e Chefchaouen la Perla Blu, da Casablanca con voli dall’Italia

 ITINERARIO: Italia – Casablanca – Rabat – Tangeri – Chefchaouen – Fès – Beni Mellal – Marrakech – Casablanca – Italia

Un viaggio indimenticabile nel cuore autentico del Marocco, tra storia, arte, colori e spiritualità. Questo tour guidato ti porterà alla scoperta delle maestose Città Imperiali – Rabat, Meknès, Fès e Marrakech – arricchito da una tappa magica nella leggendaria Chefchaouen, incastonata tra le montagne del Rif e soprannominata “La Perla Blu” per le sue affascinanti vie dipinte di azzurro.

Pacchetto:

(8 giorni / 7 notti) mezza pensione
Voli da: Bologna, Roma , MilanoNapoli , TorinoCatania , Venezia
Partenze garantite min. 2 pax – sabato

Soggiorno a Chefchaouen - Tradizione artigianale, terracotta | Ufficio  Nazionale Marocchino del Turismo

Quota a persona in camera doppia:

31 partenze dal 17 Maggio 2025 al 13 Dicembre 2025 da € 1148

SISTEMAZIONI PREVISTE O SIMILARI
Casablanca: Hotel Kenzi Basma 4*
Tangeri: Hotel Chellah
Fès: Hotel Zalagh I / Hotel Menzeh Zalagh 4*
Marrakech: Hotel Wazo / Hotel Meriem
La quota comprende:
  • Voli Royal Air Maroc cl. P con bagaglio incluso (fino ad esaurimento)
  • Tasse aeroportuali
  • Booking fee e assicurazione medico bagaglio
  • Assistenza all’arrivo in aeroporto
  • 7 pernottamenti in hotel in camere standard nella categoria prescelta con trattamento di mezza pensione come da programma
  • Tutti i trasferimenti
  • Escursioni, visite ed ingressi come da programma
  • Accompagnatore multilingue per tutta la durata del tour (ad eccezione di Tangeri e Chefchaouen) – visite con guida in italiano
  • Esperienza sul treno Al Boraq da Rabat a Tangeri inclusi i trasferimenti.
  • Tour esclusivamente in italiano
La quota non comprende:
  • Assicurazione facoltativa annullamento
  • Pasti non specificati
  • Mance
  • Bevande
  • Tutti gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella “quota include”

Casablanca - Our Destinations | Mogador Hotels

ITINERARIO:
1° giorno, sabato:  Italia – Casablanca
Partenza con volo di linea per Casablanca. Arrivo all’aeroporto Mohammed V di Casablanca ed incontro con l’assistente per il trasferimento all’albergo previsto. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
2° giorno, domenica:  Casablanca – Rabat – Tangeri

Prima colazione. Visita panoramica della capitale economica del Marocco: il quartiere residenziale di Anfa, la piazza United Nations e il quartiere di Habous prima di andare nella zona della Corniche per la visita dell’esterno della stupenda moschea Hassan II. Dopo il pranzo facoltativo in un ristorante locale, partenza per Rabat, la capitale amministrativa del Paese. Fondata nel 1150 dagli Almohadi per scopi militari, divenne una città imperiale alla fine del 18° secolo sotto il regno del Sultano Mohammed III della dinastia Alawide. All’arrivo, breve visita della città: il mausoleo Mohamed V, un capolavoro architettonico, la vicina Torre Hassan con una architettura molto simile a quella della Giralda di Siviglia. Inoltre, visita della Kasbah di Oudayas, annoverata nel Patrimonio dell’UNESCO. Successivamente, trasferimento alla stazione ferroviaria per godere dell’esperienza del treno TGV “Al Bouraq” sulla linea ad alta velocità. Arrivo a Tangeri, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno, lunedì:  Tangeri – Chefchaouen – Fès

Prima colazione. Visita panoramica di Tangeri iniziando dal porto e dai sobborghi della città, attraversando la zona moderna con i suoi grandi viali e le ville esclusive, case e palazzi celebri, inclusa la residenza estiva della famiglia reale marocchina. Proseguimento per Cape Spartel all’ingresso dello Stretto di Gibilterra e vista del faro che segna la convergenza dell’Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo. Pranzo facoltativo in corso di escursione.
Successivamente, partenza per la “Perla Blu” come viene chiamata la città di Chefchaouen, famosa per la sua medina con le pareti degli edifici dipinte di blu. Tempo libero a Chefchaouen. La palette blu risale al 15° secolo, quando la città attirò esiliati dalla Spagna. Arrivarono profughi ebrei in fuga dall’Inquisizione spagnola che dipinsero le loro case di blu per riflettere la loro divinità, una tradizione che è continuata nei secoli. Si godrà di un tour a piedi attraverso la medina lastricata di Chefchaouen, assorbendo l’atmosfera moresca e spagnola e ammirando le suggestive case bianche e blu.
Continuazione per Fès. Cena e pernottamento in albergo.

Cosa vedere a Fes: 8 cose da non perdere - Rotolando per il mondo Rotolando  per il mondo

4° giorno, martedì:  Fès

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale e culturale del Marocco, la più antica delle città imperiali, fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del Paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina medievale con la sua università Medersa Bou Anania. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il Foundouq Nejjarine: il mausoleo di Moulay Idriss, il museo del Legno e l’esterno della moschea Karaouine. Pranzo facoltativo nella Medina in ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita della spianata del Palazzo Reale con la sua sontuosa porta d’oro e poi visita di Fès Jdid. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.

5° giorno, mercoledì:  Fès – Beni Mellal – Marrakech

Prima colazione. Partenza per Marrakech passando per il villaggio berbero di Immouzer Kandar e Ifrane (in caso di brutto tempo l’itinerario potrebbe essere modificato via Khenifra). Pranzo facoltativo e un po’ di relax a Beni Mellal, centro agricolo marocchino. Arrivo a Marrakech, cena e pernottamento in albergo.

6° giorno, giovedì:  Marrakech

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda delle città imperiali dopo Fès, fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Famosa per i suoi palazzi e monumenti, questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Si visiteranno il palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo facoltativo in un antico palazzo nella medina.
Nel pomeriggio, visita ai Secret Garden, ricostruita a metà del XIX secolo da un influente Caïd di Atlas.
Completiamo la nostra visita con una sosta nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d’acqua e passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della Medina. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno, venerdì:  Marrakech – Casablanca

Prima colazione. Mattinata dedicata ad attività individuali, al relax e allo shopping nei souk. Pranzo facoltativo in un ristorante tipico e nel pomeriggio partenza per Casablanca. Arrivo e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

8° giorno, sabato:  Casablanca – Italia

Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto di Casablanca in tempo per il volo di rientro in Italia.

Ti è piaciuta la nostra offerta “Città Imperiali e Chefchaouen la Perla Blu, da Casablanca con voli dall’Italia”? Consulta le nostre guide viaggi