ISCHIA E PROCIDA

PROCIDA

Una perla del mediterraneo

La scelta delle vacanze per quest’ anno ricade di nuovo sul nostro Bel Paese, con tanta voglia di mare e buon cibo!

Cosi, spulciando fra un’offerta e ‘altra, mi ritrovo a prenotare un soggiorno a Ischia, con qualche titubanza avendo già visitato Capri e tutta la costiera amalfitana, immaginando che Ischia non potesse di certo raggiungere tali bellezze.

Mi ritrovo, con piacevole stupore, a smentire i miei pensieri, godendo appieno delle bellezze di quest isola nel Golfo di Napoli votata da poco LA PIU’ BELLA ISOLA DEL MONDO : ebbene si, nel 2022 con un punteggio altissimo, Ischia ha superato di pochissimi voti le isole Maldive e si è aggiudicata la corona di isola più bella del mondo secondo i lettori della rivista statunitense “Travel+Leisure”! Va detto che Ischia è diventata molto famosa negli ultimi anni perchè qui è stata ambientata parte della saga di Elena Ferrante “L’amica geniale”, diventato in breve tempo best seller in tutto il mondo, ed è anche meta gettonata dagli stessi campani che possono raggiungerla in meno di un’ore di traghetto da Napoli e Pozzuoli.

Ischia ha in sostanza una strada che la percorre lungo tutta la litoranea, ed è ben servita dagli autobus che fanno il giro dell’isola. A sud si trovano le località più note : Ischia Porto, Lacco Ameno, Casamicciola, Forio. Tutte sono caratterizzate da casette basse bianche o color pastello, un centro pedonale ricco di negozietti, bar e ristoranti, e spiagge di sabbia in parte libere e in parte attrezzate.

Va detto che qua il mare non è quello della Sardegna, con sabbia bianca e acque cristalline, ma l’acqua è sempre stata molto pulita. Noi abbiamo soggiornato a Ischia Porto, punto di partenza per tantissime escursioni e località davvero carina per fare shopping o prendere un aperitivo nei numerosi ristoranti situati nel centro pedonale o affacciati sul mare.

Una perla del mediterraneo

Castello Aragonese

I negozi qua aprono nel pomeriggio e chiudono a mezzanotte, come per le altre località turistiche dell’isola, per permettere ai turisti di comprare qualche souvenir dopo una giornata al mare o alla scoperta dell’isola. da Ischia Porto con una piacevole passeggiata lungomare si raggiunge Ischia Ponte, un piccolo borgo sul mare che collega con un ponte il bellissimo castello aragonese su un isolotto in mezzo al mare. qua nel 1400 abitava tutta la popolazione ischitana, per difendersi dagli attacchi dei pirati, e nel 1800 Ferdinando I re di Napoli adibì il castello a carcere duro, e così rimase fino al Regno d’Italia .

La visita è tutta in salita ma dall’alto la vista è bellissima! proprio all’inizio del ponte che porta al castello decidiamo di fare l’escursione sul sottomarino Nemo, un simpatico piccolo sottomarino con le fiancate in vetro che circumnaviga l’isolotto del castello da sui si possono ammirare la flora e la fauna marine cosi, oltre a grossi pesci, avvistiamo anche delle stelle marine Dirigendoci a nord dell’isola troviamo Sant’Angelo, un piccolo borgo pittoresco raggiungibile da una strada serpeggiante che sale verso il monte di Ischia, l’Epomeo, alto 789 m.

Qui il paesaggio è da cartolina, le case hanno deliziosi fiori sui davanzali, le viuzze sno un susseguirsi di negozietti di artigianato locale e elaterie che offrono a poco prezzo granite fatte con i limoni di ischia , dissetanti e buonissime !

Una perla del Mediterraneo

Veduta panoramica di Procida

Ci fermiamo a fare un bagno nella spiaggia dei Maronti, vicino a Sant’Angelo, una bella spiaggia di sabbia incastonata in uno scenario naturale molto suggestivo, e mangiamo una buonissima ZAGARA, il famoso crostone dell’isola farcito di fiordilatte e pomodori. nel pomeriggio ci dirigiamo verso il Monte Epomeo per prendere un po di fresco, qua un’associazione di volontari organizza la salita al monte in sella agli asini, per ricordare le antiche tradizioni locali, e lungo le pendici del monte partono numerose escursioni trekking che conducono a viste mozzafiato.

IL GORNO SEGUENTE DECIDIAMO DI PROVARE UN PARCO TERMALE essendo nella patria delle terme , e la nostra scelta ricade si giardini Poseidon. si tratta di un bellissimo parco con giardini fioriti, 10 piscine di acqua termale e geotermale, e una spiaggia privata .

La perla del mediterraneo

Ischia Porto

E’ possibile fare trattamento con i fanghi di Ischia, oppure rilassarsi nelle piscine scoperte e in spiaggia . I costi dei trattamenti, se paragonati a un centro estetico qualunque, sono moto più competitivi, la struttura un’oasi di pace e mi rendo conto di quanto quest’isola viva di turismo termale, infatti qua si trovano altri parchi termali come questo ( degno di nota il Negombo) e tutti gli hotels hanno un centro termale dedicat, sia alle cure termali , sia a trattamenti estetici. Lasciamo questo eden dopo aver acquistato un paio di creme a base di acque termali locali che promettono miracoli!

Non possiamo certo lasciare l’isola senza aver visitato Procida , a 10 minuti di traghetto da Ischia. L’isola, per la sua scarsissima estensione (4mq), si gira facilmente in una giornata , sia a piedi, sia con il bus turistico gratuito che porta i turisti al porto. Un luogo unico, rappresentato in tantissimi dipinti, una scenografia fatta di casette colorate che affacciano sul mare .

La perla del Mediterraneo

Tramonto ad Ischia

Visitiamo il ristorante che ha ospitato scene del celeberrimo film “Il Postino” con Troisi, e da qui proseguiamo per la spiaggia del Postino (Pozzovecchio) dove Mario il postino intratteneva discorsi con Pablo Neruda . Arriviamo a Terra Murata da cui godiamo da un bellissimo panorama e visitiamo l’Abbazia di San Michele Arcangelo Dopo un bagno rinfrescante, ci dirigiamo al porto nella zona di Marina Grande dove compriamo qualche souvenir e ammirando il pittoresco borgo affacciato sul mare mi rendo conto del motivo per cui questo piccolo gioiello è stato nominato CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2022.

Qui il tempo si è fermato, quest isola di pescatori è una vera e propria cartolina da gustare con lentezza, su una spiaggia, in un bar, su un muretto della viuzza principale, su una barca in mezzo al mare. Non te ne andresti mai, vivresti sospeso in questa dimensione che ti riporta al passato, all’Italia degli anni 60 e 70, alla bicicletta rossa di Troisi, alle granite in spiaggia, alle barche a remi, ai tramonti mozzafiato. Un posto assolutamente da visitare ! La nostra vacanza è purtroppo terminata e cu lasciamo questi gioielli sulla scia dell’aliscafo che ci riporta a Napoli confermando , ancora una volta, che il nostro Paese è il più bello del mondo!