1

Racconti di Viaggio Creta

racconti di viaggio creta

Meravigliosa anche ad Aprile

Racconti di Viaggio – Blog Genovagando by Raffa – Creta

Racconti di Viaggio – Creta

Decido di partire per Creta un po’ incerta per via del periodo, è la settimana di Pasqua e non so che clima incontrerò ad aprile sull’isola ….con mio grande stupore mi troverò a fare i bagni e prendere il sole tutti i giorni!

Creta ad aprile ha un clima sui 27 gradi con un sole bello secco, e la sera una discreta escursione termica.

L’isola è molto grande e ha due aeroporti, Chania e Heraklion. Indispensabili uno scooter o un’auto per girare l’isola perché è molto grande e ci sono tantissime cose da vedere

Essendoci stata ad aprile le spiagge erano deserte, erano presenti solo pochi turisti tedeschi e francesi, e siamo riusciti a goderci pienamente le spiagge dell’isola!

Oltre alle spiagge, abbiamo visitato le rovine di Knosso, abbastanza lasciate andare con dei dipinti all’interno e il labirinto del Minotauro.

Vicino alle rovine di Knosso merita una sosta la spiaggia di Matala, famosa perchè da qua arrampicandosi sulle rocce si arriva ad una spiaggia di sabbia rossa ma ricordatevi le scarpe da tennis perché con le infradito è improponibile farlo!!

Le spiagge più belle in assoluto da vedere sono:

BALOS – la strada per arrivare in auto è tutta sterrata e alla fine bisogna camminare ancora un quarto d’ora circa per arrivare, ma vale davvero la pena! Sabbia bianca, acqua cristallina e natura incontaminata!

Nel parcheggio è presente anche un bar dove facciamo scorta di panini prima di sistemarci in spiaggia per passarci tutta la giornata perchè da li non te ne andresti mai!!

L’altra spiaggia assolutamente imperdibile è ELAFONISSI, anche qua un panorama da cartolina.

Con la bassa marea è possibile raggiungere a piedi un isolotto attaccato con un istmo di spiaggia e trovarsi in mezzo al mare è veramente suggestivo!

Anche qua trascorriamo un’intera giornata dove i bambini si divertono da morire perchè la bassa marea consente ai piccoli di fare il bagno in serenità con l’acqua che degrada dolcemente.

Racconti di Viaggio – Blog Genovagando by Raffa – Creta

Immagino che ad agosto questa spiaggia deve essere affollatissima e mi convinco dell’ottima scelta di venire a trascorrere qua la Pasqua!

Da Creta tutti i giorni partono i traghetti per raggiungere Santorini, ma decidiamo di non andarci perchè abbiamo solo 5 giorni e l’isola è molto grande.

Un’altra spiaggia spettacolare è quella di Vai, nella parte orientale dell’isola, viene chiamata dai locali Palm Beach. La sabbia è rossa ed è poco battuta perchè raggiungerla dai principali paesi dell’isola richiede due ore abbondanti di macchina

Per andare a prendere un aperitivo, cenare e bersi un drink dopo cena sono molto carine Agios Nikolaos, ricca di locali e negozietti di souvenir, è caratterizzata da un laghetto che sbocca nel mare ed è molto tranquilla ed elegante

Piu grande e molto carina è Rethymno, ci andiamo due volte, sia per cenare che per fare un giretto e comprare dei souvenir

È piena di viuzze pedonali con negozietti di artigianato e taverne tipiche greche a buon prezzo dove assaggiare lo tzatziki e la moussaka, il mio piatto greco preferito: un mix di besciamella, carne tritata, pomodoro e melanzane…

se mangiata nelle taverne tipiche è davvero deliziosa!!

Devo dire che girando l’isola in auto quando ti allontani dai luoghi turistici la sensazione è quella di un’isola lasciata andare, con angoli piuttosto sporchi, molti cani randagi e zone alquanto povere.

Spiccano in tutto questo chiese e monasteri bianchissimi, quasi a dover rimarcare la loro purezza.

Qua la religione è molto sentita e per strada troverete diversi viandanti che cercheranno di vendervi rosari e figure rappresentanti dei santi, la zona dove questo fenomeno si concentra di più è Georgioupoli dove si trova l’omonimo monastero.

Rientro a Malpensa soddisfatta di questa Pasqua alternativa, con una borsa ricca di souvenir e do ouzo, il loro liquore all’anice che mi fa impazzire!!

Scopri ora tutte le offerte di Genovagando per Creta: CLICCA QUI!

Leggi anche la nostra GUIDA VIAGGI PER CRETA!

Racconti di Viaggio – Blog Genovagando by Raffa – Creta

le_nostre_offerte_genovagando

le_guide_genovagando

la_cucina_nel_mondo_genovagando