1

Tour Italia: Cosa vedere in Italia

TOUR ITALIA

Cosa vedere in Italia

Da nord a sud, dalle montagne al mare, alle città d’arte, il Belpaese offre itinerari per tutti i gusti visto il variegato panorama che offre.

Per gli appassionati di cultura, le città d’arte italiane sono molte: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo, per citarne alcune. Tutte conservano un patrimonio storico, artistico e architettonico.

Raccontano secoli di storia: sono state spesso sede di governi e principati, teatro di fatti avvincenti che hanno modificato il corso stesso della storia; per il loro peculiare rapporto con il potere sono state a più riprese modificate e abbellite in quanto dimora di principi, duchi, papi, re e imperatori.

 

Cosa vedere in Italia

Si possono considerare veri e propri musei a cielo aperto, da godere a piedi e visitare negli aspetti più moderni e vitali lungo percorsi che guidano alla scoperta di negozi e botteghe artigiane, mercati e sagre, festival e teatri che coniugano tradizioni, cultura e divertimento. Sicuramente imperdibili da Nord a Sud sono Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, ma per chi volesse approfondire il turismo artistico culturale del Belpaese città minori quali Pisa, Matera, Lecce, Siracusa, Mantova sono gioielli imperdibili.

Cosa vedere in Italia

Parchi naturali di incontaminata bellezza rappresentano lo scenario eccezionale per chi decide invece di trascorrere in Italia una vacanza a stretto contatto con la natura. Molti sono i Parchi Nazionali che meritano una visita: il Gran Paradiso, il Circeo, lo Stelvio, le Dolomiti Bellunesi, il Gran Sasso, il Cilento e Vallo di Diano, il Gargano, i Parchi della Calabria e dell’Aspromonte.

Senza dimenticare l’Arcipelago della Maddalena e l’Arcipelago Toscano, il Vesuvio e le Cinque Terre. E molte altre ancora sono le aree naturali protette, le riserve e i parchi marini pronti ad accogliere i turisti in ogni periodo dell’anno.

Sempre restando a contatto con la natura, l’Italia è sede di numerosi percorsi trekking culturali, in primis la famosa Via Francigena, parte di un fascio di percorsi detti anche Vie Romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, ove vi erano i porti d’imbarco per la Terra Santa, meta di pellegrini e di crociati.

La via francigena attraversa moltissime regioni italiane, ed è diventata una meta molto gettonata dagli amanti dell’escursionismo per la varietà di cammini, paesaggi e difficoltà.

Cosa vedere in Italia

Un altro tour naturalistico culturale è il Percorso di Dante, un viaggio attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Divina Commedia; Il percorso vuole riscoprire le antiche vie che collegano le due città di nascita e di morte del Poeta e valorizzare la figura di Dante accompagnando il viandante in un percorso non solo culturale e naturalistico ma anche letterario.

Cosa vedere in Italia

Per gli amanti dell’enogastronomia, Umbria e Toscana sono indubbiamente mete irrinunciabili, dalle colline del Chianti alla Val d’Orcia alla Val di Chiana, per scoprire borghi bellissimi come Montepulciano, Montalcino, san Gimignano e Volterra, Cortona, mete ideali per un turismo slow. In Umbria si trovano piccole città che sono autentici gioielli: Orvieto, Todi, Spoleto, Gubbio e come non citare Assisi con la sua famosissima Basilica di San Francesco, ma anche tappe perfette per gli amanti della enogastronomia come Passignano sul Trasimeno, Norcia e Montefalco.

Cosa vedere in Italia

Scendendo a Sud si trovano le vere eccellenze gastronomiche per tour da abbinarsi a mare e cultura, la Costiera Amalfitana per esempio è un susseguirsi di paesini mozzafiato a picco sul mare che affacciano isole come Capri, Ischia, Procida, ed è la patria delle sfogliatelle, del babà, del limoncino, ma anche della pizza napoletana fatta con ingredienti di primissima qualità; per gli amanti della cultura, poco distante la bellissima Reggia di Caserta che non ha nulla da invidiare a Versailles, e gli scavi di Pompei ed Ercolano.

Spostandosi in Puglia non basta una settimana per un tour completo che faccia scoprire non solo le bellissime spiagge del Salento.

Anche la Valle dell’Itria con i tipici trulli di Alberobello:

Le grotte di Castellana
La città bianca di Ostuni
Soggiornando in una delle innumerevoli masserie che producono vino e prodotti del territorio a km0.

Cosa vedere in Italia

Andando in Sud Italia non può mancare un tour della Sicilia Barocca, a partire da Palermo con il suo animato mercato di Ballarò, il borgo di pescatori di Cefalù affacciato sul mare, città barocche quali Ragusa, Siracusa, Mazara del Vallo, Agrigento, ma anche piccoli borghi come Modica, Marzamemi, Erice, Portopalo, dove si può respirare il lento trascorrere della vita locale, in alcuni casi osservare i pescatori partire al mattino con le loro barche in un mare bellissimo che affaccia su alcune delle più belle isole italiane, le Egadi e le Eolie

Cosa vedere in Italia

La Sicilia è un autentico museo a cielo aperto,

Con la Valle dei Templi ad Agrigento.

Il parco archeologico di Selinunte.
L ’area archeologica di Segesta
L’area archeologica di Tindari§
L’isola fenicia di San Pantaleo

Cosa vedere in Italia
Fonte video: Lettera d’amore all’Italia #TravellerLovesItaly di Vanity Fair Italia

Si intitola #TravellerlovesItaly, è una lettera d’amore all’Italia: Traveller Italia l’ha scritta con il vostro aiuto. Per dirvi grazie Pierfrancesco Favino, un attore italiano amato in tutto il mondo, ci ha messo la voce.

 

Iscriviti al canale ►► https://www.youtube.com/vanityfairit

Il mondo di Vanity Fair Italia:
Web: https://www.vanityfair.it/
Facebook: https://www.facebook.com/vanityfairit…
Instagram: https://www.instagram.com/vanityfairi…
TikTok: https://www.tiktok.com/@vanityfairitalia
Twitter: https://www.twitter.com/vanityfairit
Pinterest: https://www.pinterest.it/vanityfairit…