1

Svizzera cosa vedere

SVIZZERA ZERMATT

IL PAESE DI HEIDI

“Svizzera cosa vedere” è la nostra guida viaggi per accompagnarti in questo magico Paese. E’ difficile trovare un Paese che possa battere la Svizzera su scenari alpini e pittoreschi villaggi che trasportano il turista in un libro di fiabe…le predominanti vette innevate delle Alpi, i ghiacciai, i laghi blu, le valli color smeraldo e i deliziosi borghi riempiono questa nazione di una bellezza incantata. Oltre ad ospitare località di fama internazionale, offre tantissime attività all’aperto, tra cui trekking, mountain bike, arrampicata, parapendio, sci e slittino. Inoltre, ci sono città ricche di storia come Zurigo, Ginevra e Losanna con un’eccellente offerta di musei e gallerie, edifici storici e movida artistica.. La capitale è Berna con uno splendido centro storico medievale che abbraccia il fiume Aar.

Zermatt

Ai piedi del Cervino si trova l’affascinante villaggio caratteristico di Zermatt con chalet pittoreschi, hotel di alto livello, ottimi ristoranti e possibilità di effettuare gite in carrozze trainate da cavalli.

Qui l’aria è pura e i ritmi sono molto rilassanti, poiché è vietato l’utilizzo dei veicoli a motore per preservare proprio la qualità dell’aria e l’atmosfera tranquilla. In inverno l’offerta sciistica vanta una rete di ben 300 km di piste adatte a tutti, dai principianti agli sciatori più esperti, mentre in estate escursionismo, ciclismo e arrampicata sulle montagne circostanti sono attività all’ordine del giorno.

SVIZZERA ZERMATT

Jungfraujoch

Situato nell’ Oberland bernese, il viaggio in treno per Jungfraujoch, il “Top of Europe”, è un’attrazione imperdibile della Svizzera, che offre una terrazza panoramica e un osservatorio scientifico arroccato a ben 3.454 metri. Parliamo del Grande ghiacciaio dell’Aletsch, che è il più lungo di Europa e dichiarato patrimonio mondiale UNESCO. Una volta giunti lì, il turista può scegliere se intraprendere il famoso sentiero dell’Eiger dalla stazione dell’omonimo ghiacciaio ad Alpiglen a Nord, oppure la Panorama Way verso il primo pendio esposto a sud e quindi più soleggiato o Öpfelchüechliwäg, il sentiero in alta quota da Holenstein a Brandegg attraverso campi di fiori, pascoli alpini e boschi. Chi non è troppo sportivo può salire in funivie verso punti panoramici sulla valle di Lauterbrunnen.

Interlaken

Tra il Lago di Thun a ovest e il Lago di Brienz a est si trova il famoso villaggio Interlaken, in estate una delle località più famose della Svizzera. Höhematte, il centro città, è una meraviglia urbanistica di strade e piazze ordinate contornate da giardini fioriti, caffè e hotel; Höheweg, il viale principale, attraversa panorami mozzafiato sulle montagne circostanti. Escursionismo, arrampicata, discesa in corda doppia e kayak sono le attività principali, ma con più di 45 funivie, seggiovie e impianti di risalita i visitatori hanno la possibilità di visitare tutta la campagna e la montagna  circostante, offrendo molte possibilità di attività all’area aperta.

Svizzera cosa vedere:
Castello di Montreux

lo Chateau de Chillon, sul Lago di Ginevra, ha ispirato artisti e scrittori per secoli; giusto per citare di chi ha scritto di questa meraviglia architettonica, Lord Byron, Jean Jacques Rousseau e Victor Hugo sono tra i luminari. Si tratta di un sontuoso complesso di circa 25 edifici raggruppati attorno a tre cortili, dal XII secolo roccaforte dei Conti e dei Duchi di Savoia.

Da non perdere le stanze sotterranee gotiche, le Great Halls, che offrono una magnifica vista sul Lago di Ginevra, la Camera Domini, camera da letto del Duca di Savoia adornata con decorazioni medievali, e la Cappella ornata da dipinti del XIV secolo.

 

Rheinfall

A Sciaffusa si trovano le cascate del Reno, che con una lunghezza di 150 mt sono le più grandi dell’Europa centrale. Il periodo migliore per visitarle sono i mesi di giugno e luglio, perché la neve di montagna si scioglie e le cascate aumentano di volume per riversarsi su una sporgenza alta 21 metri di calcare giurassico. Il visitatore potrà ammirarle dalle piattaforme panoramiche che si trovano su entrambi i lati del fiume oppure scegliere la gita in barca sul Reno con vista mozzafiato memorabile.

Il Gran Canyon Svizzero

Il Ruinaulta è una gola profonda circondata da ampi prati e scogliere boscose. È Situato nella Svizzera orientale e si è formato più di 10.000 anni fa quando il ghiacciaio del Reno si è ritirato portando a una catena di eventi che hanno provocato una massiccia frana nella valle; mentre il fiume Reno attraversava le pareti rocciose, la gola si riempì d’acqua.

Attualmente il Grand Canyon svizzero non è solo una delle zone più belle della Svizzera, ma anche un’amata destinazione per escursionisti, birdwatcher e amanti della natura. È possibile fare rafting sulle rapide da maggio e ottobre oppure noleggiare una canoa o un kayak per un percorso più soft con viste mozzafiato sulle ripide scogliere attorno.

Ti è piaciuta la nostra guida “Svizzera cosa vedere”? Consulta le informazioni generali!

INFORMAZIONI GENERALI SVIZZERA

Lingua:

Tedesco lingua più parlata, Francese, Italiano e Romancio

Moneta:

Franco Svizzero

Elettricità:

230v /50 h

Prese Elettriche:

Tipo C e Tipo J

Documenti:

I cittadini possono visitare la Svizzera con la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto

Periodo in cui è meglio andare:

La Svizzera è un’ottima meta turistica tutto l’anno perché offre attività e panorami mozzafiato in tutte le stagioni; da luglio a Settembre è il periodo migliori per vacanze estive ed escursioni, mentre da Gennaio a Marzo è il top per gli sport invernali e godere di una fantastica neve.

Abbigliamento:

Gli svizzeri considerano i tessuti neri e di colore più scuro come eleganti e di classe. Quindi seguendo questo modo di dire non si sbaglia mai: “in caso di dubbio, vestiti di nero”. Un vestito elegante o due è bello avere nel caso in cui si esce a cena o si va ad un concerto

FONTE VIDEO: Grand Tour of Switzerland di Svizzera Turismo Italia

Ti piace la nostra Guida “Svizzera cosa fare e vedere”? Consulta le nostre offerte e prenota oggi stesso !

Consulta anche tutte le altre nostre GUIDE VIAGGIO!