1

Guida Viaggi Montagna Italia

VACANZE IN MONTAGNA IN ITALIA

Guida viaggi montagna Italia

“Guida Viaggi Montagna Italia” è la nostra guida viaggi che ti condurrà alla scoperta delle destinazioni montane Italiane più celebri

L’Italia presenta località montane molto suggestive, tutte diverse fra loro per la grande varietà del territorio, che offrono bellissimi paesaggi sia in inverno che in estate. Da nord a sud, la montagna italiana offre al turista paesaggi fatti di laghi alpini, boschi da fiaba, incantevoli borghi ricchi di tradizioni e storia.

Le destinazioni più celebri

Vediamo quali sono le principali località montane ricercate da turisti italiani e stranieri che offrono panorami mozzafiato e vacanze di sport e relax

VALLE D’AOSTA

Insieme al Trentino è sicuramente la regione montana più bella d’Italia.

Ai piedi del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Cervino si trovano le rinomate e mondane Courmayeur,  Breuil-Cervinia, La Salle, Champoluc e  La Thuile al confine con la Francia, le stazioni sciistiche della regione più famose. Ma la Val D’Aosta non è solo sci, la campagna è disseminata di castelli e fortezze medievali, come il Castello di Fénis e il Castello di Verrès, risalenti al XIV secolo. Qua si trova anche  il primo Parco Nazionale italiano istituito nel 1922,

Guida viaggi montagna Italia: il Gran Paradiso e le Valli

il Gran Paradiso  dove è possibile osservare gli animali nel loro ambiente naturale: camosci, aquile reali, marmotte ed ovviamente lo stambecco, simbolo del parco. Non meno belle sono le valli minori come la Val d’Ayas, la Valtournenche, il paesino di Chamois raggiungibile solo con la funivia, piccoli borghi alpini dove il turista può assaggiare i formaggi e il vino locale.

Di recente costruzione la funivia dello skyway del Monte Bianco, che raggiunge quota 3.466 metri e offre al turista un’esperienza a 360° per vivere la montagna alle massimi altitudini, con ristorante, bar, libreria, sala dei cristalli di Swarovsky, museo della montagna.

 

PIEMONTE:

La montagna piemontese è principalmente una montagna di seconda generazione, che non ha ampie radici nella cultura alpina e contadina locale ma sostanzialmente sono state create stazioni sciistiche ad hoc per i turisti

Nel versante della Val di Susa si trovano le località della Via LatteaBardonecchia, Salice d’Oulx, e Sestrière, dove la famiglia Agnelli negli anni ’30 costruì i primi impianti sciistici

TRENTINO ALTO ADIGE

La Montagna per antonomasia, qua la cultura alpina ha origini antichissime e radicate e si da molta importanza alla salvaguardia dell’ambiente e della natura, allo sviluppo di un turismo sostenibile, all’avvicinare il turista alla cultura locale, di cui i Trentini e gli Alto atesini vanno molto orgogliosi. Questa montagna offre un’enorme varietà di prodotti, dalle mele, al vino, al formaggio degli alpeggi, allo speck, senza tralasciare il miele e diversi liquori prodotti con le erbe locali

Guida viaggi montagna Italia: le Valli per famiglie

Le varie vallate sono suddivise molto bene e offrono diverse soluzioni turistiche per tutti i tipi di target, qua si trovano la maggior concentrazione di hotels per bambini ma anche gli hotels per coppie fra i più lussuosi in Italia.

Le zone più frequentate dalle famiglie sono Andalo, la Val di Cembra, la Val di Fassa e la Val di Fiemme, oltre a Folgarida, Lavarone e passo del Tonale.

 

Guida viaggi montagna Italia: le Valli più elitarie e lo sci

Molto apprezzate per i deliziosi borghi tenuti benissimo sono le località della Val Gardena, che puntano ad un turismo più elitario. Qua si trova l’hotel n.1 in Europa per famiglie, il famoso Cavallino Bianco. Un’altra località mondana è Madonna di Campiglio, molto frequentata sia in estate che in inverno.

Per gli amanti dello sci qua ci sono le ski aree più grandi in Italia, dal Passo Rolle al Passo del Tonale, le tre cime di Lavaredo (anche se sono già in Veneto), la Val Rendena e molte altre; qua si trovano piste per qualsiasi livello di sci e snowboard!

Anche in estate queste aree sono attrezzatissime per accogliere i turisti con parchi giochi per bambini tematici, percorsi trekking in quota, baite attrezzate.

Guida viaggi montagna Italia: l’Alto Adige

L’Alto Adige poi è noto anche per i castelli medioevali, Castel Tirolo, Castel Roncolo e Castel d’Appiano; è una terra di contrasti, che si fondono dando vita ad un’atmosfera unica, da vivere in piena libertà nei suoi affascinanti spazi aperti.

Le imponenti vette delle Dolomiti fanno da sfondo ai dolci pendii ricoperti di vigneti, la vita contadina si fonde con la modernità, tradizioni alpine e caratteristiche mediterranee vivono in perfetto connubio, mentre tedesco, ladino e italiano raccontano la storia di questa terra.

Qua si trovano località bellissime come Brunico, Vipiteno e Bressanone famose per i loro mercatini natalizi, Merano nota come località termale, la val Venosta con i suoi castelli e le strade romantiche

LOMBARDIA:

La zona montana della Lombardia è la Valtellina, che presenta località famose come Livigno, Bormio famosa per le sue terme, Aprica.

Con partenza da Tirano e arrivo a St. Moritz, il Trenino Rosso raggiunge anche i 2.253 m del passo Bernina, offrendo lungo la tratta panorami e paesaggi mozzafiato. Un’esperienza incredibile e consigliata a tutti!

ABRUZZO:

Nel Parco Nazionale si trovano diverse possibilità di escursioni, visite a laghi, grotte e cascate, che permettono di godere la montagna soprattutto nel periodo estivo, grazie anche ai numerosi interventi di tutela paesaggistica e naturalistica del Parco. Anche in inverno la regione montana offre diversi comprensori sciistici fra cui la più nota Pescasseroli

Un’ultima menzione va per l’ETNA in Sicilia, vulcano ma anche località sciistica e luogo di tantissime escursioni e percorsi trekking che permettono di goderla in tutte le stagioni dell’anno!

Scopri le nostre offerte viaggi sul Trentino!

Fonte video: “Non crederai che questo sia in Italia 4k” di Bashir Abu Shakra