Spagna – Guida viaggi Isole Baleari

SPAGNA – ISOLE BALEARI

“Guida viaggi Isole Baleari” è la nostra guida che vi condurrà per mano alla scoperta di queste incredibili isole:

  1. Maiorca
  2. Minorca
  3. Ibiza
  4. Formentera

Introduzione


Ed eccoci in una delle destinazioni più popolari nel Mediterraneo occidentale. Qui troverai calette incantevoli, tramonti meravigliosi e incantevoli paesaggi naturali. Le isole Baleari possono soddisfare quasi qualsiasi richiesta… dal rilassarsi in un’atmosfera di meritata pace e tranquillità al festeggiare a tutte le ore. Minorca e Formentera sono due piccoli angoli di paradiso nel Mediterraneo da godersi in assoluta tranquillità. Maiorca e Ibiza sono le due isole più grandi, bellissime entrambe ma con la possibilità di una frizzante vita notturna.

MAIORCA

La nostra guida viaggi Isole Baleari vi porta a Maiorca

Le principali attrazioni di Maiorca includono la sua capitale, Palma, il Parco Nazionale di Cabrera e le montagne della Sierra de Tramontana. Puoi fare escursioni attraverso le spettacolari vette delle montagne Tramuntana, rilassarti tra i vigneti, curiosare tra i mercati o scegliere una delle oltre 300 spiagge e calette per farti un bel bagno o leggerti un libro in relax.

Palma è forse il capoluogo di provincia più affascinante della Spagna, con le sue strade storiche piene di invitanti piccole boutique e caffè, insieme ad alcuni ristoranti e club davvero alla moda. È anche il paradiso dei buongustai e gli isolani sono giustamente orgogliosi dei loro superbi prodotti locali.

Deià lo definirei il villaggio più ammaliante di tutta Maiorca, è un piccolo ammasso di cottage in pietra color miele su una collina che domina la costa frastagliata.  L’incantevole cittadina di campagna di Binissalem è il centro di una delle principali aree di produzione vinicola dell’isola.

Ti immergerai nella sua atmosfera rilassante, prima di partire per alcune degustazioni nelle cantine locali…  ANA Vins, Bodegas José L. Ferrer, Bodegas Oliver, Celler Tiana Negre e Vins Nadal. Bodegas Biniagual occupa un borgo ben restaurato nelle vicinanze.

Guida viaggi Isole Baleari

Il treno d’epoca da Palma a Sóller è un treno centenario splendidamente restaurato che viaggia da Palma alla cittadina di campagna di Sóller. Questa è una cittadina affascinante, con molte piazze ombreggiate su cui soffermarsi, ma potresti anche prolungare il tuo viaggio e prendere il tram d’epoca attraverso gli aranceti fino a Port de Sóller.

Artà è una delle città più antiche di Maiorca deducibile dalle rovine dell’età del bronzo di Ses Païsses. Troverai una cittadina accatastata su una collina piena di piccoli caffè e negozi artistici e la vista dal Santuario di Sant Salvador in cima alla collina è qualcosa di ammagliante. Se vai di martedì troverai anche un fornitissimo mercato!

IBIZA

La nostra guida viaggi Isole Baleari vi porta ad Ibiza

Se si pensa ad Ibiza la prima cosa che viene in mente è la vita notturna… qui il ritmo della musica può essere ascoltato tutta la notte e oltre…

Ma Ibiza è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua ricca biodiversità e attrazioni culturali, che includono il sito archeologico fenicio di Sa Caleta, la necropoli di Puig des Molins e il centro storico di Eivissa.

Le spiagge del nordest sono incantevoli e lontane dalla folla raggiungibile in un massino di un’ora (dipende da dove si alloggia). Qui troverai una serie di spiagge con acque limpide, in cui puoi passare un piacevole pomeriggio rilassato.

Inizia da Playa Cala Xarraca e fai il bagno sul suo molo di pietra, prosegui fino alla rocciosa Playa de La Cueva De Portinatx e trascorri il resto del pomeriggio sulle rive sabbiose di Cala D’En Serra. Cala Saladeta è una spiaggia rocciosa con le acque più limpide, a 10 minuti da Sant Antoni. Dovrai scendere i ripidi gradini fino al lungomare. Eccoti a Cala Salada che è carina ma se ti arrampichi sulle rocce arriverai alla ancora più bella Cala Saladeta.

La spiaggia di Berrinas

Sulla Spiaggia di Berrinas si svolge una cerimonia hippie, l’appuntamento è ogni domenica al tramonto.

Una grande baia sabbiosa nel nord dell’isola, con una bellissima luce dorata, sia i locali che i turisti vengono qui ben prima che il sole tramonti per guardare, ballare e partecipare al vivace rituale del tamburo che si svolge ogni settimana appena il sole tramonta all’orizzonte.

Il “Cafe del Mar” è un bar sulla spiaggia al tramonto che serve aperitivi serali dal 1980. È un po’ un’istituzione di Ibiza. Lo trovi al largo della strada principale di Sant Antoni, è un luogo tranquillo con ottimi drink.

Essendo molto conosciuto ti conviene andare presto per poter prendere il posto migliore e riuscire ad accaparrarti un ottimo drink. Dalt Vila è il centro storico dell’isola, in tutto il suo splendore imbiancato. Attraversato il cancello avrai raggiunto Dalt Vila, con i suoi scintillanti edifici imbiancati, la flora colorata e gli imponenti cactus, tutti affacciati sulla costa e sul resto della città. È perfetto per le foto.

MINORCA

La nostra guida viaggi Isole Baleari vi porta a Minorca

La capitale di Minorca non è enorme, ma d’estate c’è molto da fare. Ricordati che dal 24 al 26 luglio ha luogo il Festival di Sant Jaume, che è uno dei più grandi festival dell’isola con musica dal vivo, fuochi d’artificio e tanti cavalli. Puoi passeggiare e immergerti nell’atmosfera, ammirando gli edifici dai colori caldi che incontrerai lungo la strada. Il Porto di Mahón è uno dei più grandi porti naturali del mondo ed è decisamente bello. L’acqua è limpida e punteggiata da diverse piccole isole.

Il modo migliore per esplorare il porto di Mahón è in barca.

Isla del Lazareto è una minuscola isola che ha una storia piuttosto oscura, storicamente fu utilizzata come quarantena per le persone con lebbra, febbre gialla e altre malattie pericolose per tutto il XIX secolo.

Se noleggi una barca privata puoi goderti le viste meravigliose fino al tramonto.
Ciutadella – Preparati, il centro è pieno di turisti, più che in qualsiasi altro posto sull’isola. La chiave per godersi Ciutadella è allontanarsi dalla folla e non avere fretta. Trascorri una giornata esplorando le romantiche strade laterali della città e il porto. Binibeca è una cittadina davvero interessante.

Questo villaggio di pescatori è stato progettato dall’architetto spagnolo Antonio Sintes nel 1972. Molti dei suoi contemporanei ritenevano la sua idea folle. Fortunatamente alla fine ha ottenuto il via libera che ha aiutato questa parte di Minorca a preservare il suo carattere.

FORMENTERA

La nostra guida viaggi Isole Baleari vi porta a Formentera

Formentera è una destinazione di lusso dove i ricchi parcheggiano i loro yacht per rilassarsi.

Sebbene l’isola sia compatta, c’è molto da fare. Pensa alle spiagge imbiancate, all’acqua color acquamarina, ai mercati bohémien e ad alcuni dei migliori piatti della zona. Formentera non è a corto di spiagge meravigliose, infatti, può essere abbastanza difficile elencarle o visitarle tutte!

Partiamo da Ses Illetes, con le sue spiagge di sabbia bianca e l’acqua cristallina, è situata nel punto più settentrionale dell’isola. Espalmador è una riserva naturale disabitata con viste meravigliose. Aspettatevi le stesse acque incontaminate e la stessa soffice spiaggia di sabbia bianca di Ses Illetes senza l’alta densità di turisti. Platia Migiorn si estende per oltre 6 km ed è il tratto di spiaggia più lungo dell’isola. Grazie alla sua forma a boomerang, la spiaggia è riparata dal vento.

Guida viaggi Isole Baleari: altre spiagge di Minorca

Puoi rilassarti, fare snorkeling o visitare uno dei tanti ristoranti lungo la spiaggia. Cavall d’En Borras è a pochi passi dal porto turistico. Roccabella è una baia riparata nella parte nord-orientale dell’isola, perfetta per neonati e bambini piccoli. Calo des Mort è la combinazione perfetta di sabbia bianca, rocce e acqua limpida. Questa piccola spiaggia nascosta ha anche alcuni dei tradizionali moli per la pesca.  Il Parco Naturale di Ses Salinas è un ricco biotopo per la fauna selvatica. Le famose saline e le zone umide offrono grandi opportunità di birdwatching per gli amanti della natura. Verso sera dirigiti a Sant Francesc Xavier, la città più trafficata della città. Lì troverai boutique glamour, ristoranti mentre la mattina troverai mercati dove gli artigiani locali vendono i loro prodotti. Il tramonto va ammirato dal “El Mirador“, uno dei punti più alti dell’isola, vedrai il tramonto con viste incredibili che si estendono lungo l’intera isola.

GUIDA VIAGGI BALEARI: INFO UTILI

Lingua:

Spagnolo

Moneta:

Euro

Elettricità:

220v

Prese Elettriche:

di tipo bipolare

Documenti:

I cittadini italiani possono visitare le Isole Baleari con la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto

Periodo in cui è meglio andare:

L’arcipelago delle Baleari è una destinazione meravigliosa tutti i 12 mesi dell’anno. Il clima alle Isole Baleari è uno dei più piacevoli che possiamo trovare in Spagna poiché non fa molto freddo in inverno né troppo caldo in estate. La problematica si può avere sul come arrivarci…

A seconda dello scopo del viaggio dovrai decidere il periodo.

Ad esempio, se quello che vuoi è prendere il sole e goderti le calette, dovrai viaggiare durante l’estate. Il bel tempo inizia a maggio, quando la temperatura media è già intorno ai 18 gradi raggiungendo il picco massimo nel mese di agosto, circa 26 gradi. A settembre scende a 23 e ad ottobre la media è ancora sui 20, quindi l’estate alle Isole Baleari è un po ‘più lunga.

In Autunno inverno la temperatura media non scende ma mai sotto i 10 gradi. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio con una media intorno agli 8 gradi. Questo tempo è l’ideale per visitare piccoli villaggi, laboratori di artigiani locali, musei, escursioni a piedi, in bicicletta e persino vedere la neve in cima alla Sierra de Tramuntana a Maiorca.

Abbigliamento:

Dipende molto dal range di vita che si vuole fare. Infradito vanno bene un po’ per ogni momento anche se magari per andare a cena non è consigliabile indossare le hawaiana ma un infradito o ciabattine con i brillantini e magari un po’ di tacco. Sicuramente parliamo di isole glamour quindi i bichini con i doppi lacci o decori vanno sicuramente per la maggiore. Per la spiaggia molto semplici, ma per la sera anche se in shorts e top bisogna essere glamour.

Fonte video: “ISOLE BALEARI | Magia nel Mediterraneo” di Turismo Islas Baleares

Ti è piaciuta la nostra “Guida viaggi Isole Baleari”? Consulta tutte le altre GUIDE VIAGGIO di Genovagando!