Guida agriturismo in Italia

Il successo dell’agriturismo

Guida agriturismo in Italia

L’agriturismo è una forma originale di turismo in campagna sviluppatasi in Italia negli ultimi trenta anni. La sua particolarità è quella di poter essere svolta solo in aziende agricole e a cura di agricoltori, che ne sono   protagonisti.

Guida agriturismo in Italia: da dove viene il termine

In Italia la parola “agriturismo” viene utilizzata sia per definire il fenomeno turistico in campagna, sia per indicare la fattoria agrituristica (es. “sono andato in vacanza in un agriturismo”). Ormai anche molti turisti stranieri preferiscono utilizzare la parola agriturismo al posto delle sue molte traduzioni.

Agriturismo significa soggiornare in campagna, in camere, appartamenti o intere unità abitative messe a disposizione degli ospiti, mangiare in campagna, con prodotti e gastronomia semplice ma anche di grande raffinatezza, fare attività all’ aria aperta tra le più svariate. Molte aziende si sforzano per offrire un insieme completo di servizi e di attività, correlate alla loro attività agricola.

Continua a leggere la nostra “Guida agriturismo in Italia” e scopri informazioni utili!

La fascia di mercato e la filosofia

Un gruppo sempre più folto di agriturismi tende a rivolgersi con la propria offerta verso il mondo del benessere, mentre altre dedicano grande attenzione alle famiglie ed ai bambini, combinando spesso le attività turistiche con quelle didattiche ed educative.

Altri agriturismi fondano invece la propria filosofia sull’attenzione all’ambiente e sulla conservazione della storia e della cultura locale. Alcune fattorie diventano dei veri e propri musei dedicati all’agricoltura ed alla campagna, altre si presentano come autentici centri di conservazione della biodiversità vegetale od animale.

Che servizi offrono gli agriturismi?

Oggi la tendenza generale è quella di offrire ai propri ospiti una gamma completa di servizi, ma ogni agriturismo è diverso dall’altro e costruisce una sua proposta originale diversa dalle altre. La campagna italiana è profondamente legata alla storia dell’insediamento umano ed alla costruzione del paesaggio agricolo.

Dalle Alpi fino alle Isole sono ancora oggi visibili le grandi opere di terrazzamenti e delle sistemazioni agrarie compiute da generazione dopo generazione, che hanno contribuito a creare un paesaggio unico al mondo per la sua bellezza ed armonia.

Guida agriturismo in Italia: vivere l’esperienza nell’azienda

Vivere l’esperienza nell’azienda significa poter prendere contatto con l’agricoltura, le stagioni, le produzioni, i mestieri, ma anche con l’architettura rurale tradizionale, le case in pietra, mattoni, legno, che compongono stili e modelli molto diversi tra loro.

UN DIVERSO AGRITURISMO PER OGNI ZONA:

Ogni regione italiana, e ancora di più ogni territorio, si contraddistingue per un modello di insediamento rurale che oggi diventa una nuova modalità di fruizione turistica, interessante ed originale.

Le varie tipologie di sistemazioni locali

La nostra guida Agriturismo in Italia vi conduce attraverso le tipiche sistemazioni

I Masi sono le tipiche sistemazioni rurali tipiche del Trentino, i cui proprietari spesso fanno partecipare gli ospiti nella produzione di marmellate o formaggi locali.

Cascine, casolari e fattorie sono oramai la forma turistica più ricercata in Toscana e Umbria: la Val d’Orcia, Volterra e san Gimignano, la Val di Chiana, il Chianti.

Anche la Maremma Toscana per la prima e tutta la zona del Trasimeno, Guccio, Todi, Assisi per la seconda.

Le masserie e trulli

Le masserie e i trulli sono le forme di ospitalità tipica pugliese, le masserie per quanto riguarda le sistemazioni salentine, i trulli sono tipici della valle dell’Itria. Semplici ma raffinati, sono le sistemazioni più richieste in assoluto dal turismo straniero che spesso le affitta anche per matrimoni.

Scopri le nostre offerte gli Agriturismi in Italia!

Fonte video: VAL D’ORCIA, TUSCANY – ITALY | Cinematic Travel Video di Nicolò Trunfio