1

Cosa vedere in Lituania – Vilnius – GUIDA VIAGGI

Lituania – Vilnius

Cosa vedere in Lituania 

VILNIUS

È la capitale e città più popolosa della Lituania, il cui centro cittadino è dichiarato patrimonio mondiale UNESCO. Dopo essere stata sotto il dominio della Germania e della Russia, ha dichiarato l’indipendenza nel 1991 e oggi è uno dei maggiori centri finanziari baltici. E’ una città antica e moderna allo stesso tempo, con diverse chiese e cattedrali situate nel centro storico affiancate dai grattacieli del nuovo centro direzionale.

 

PRINCIPALI ATTRAZIONI DELLA CITTA’:

CATTEDRALE DI SAN STANISLAO E SAN VLADISLAO:

la più importante chiesa della Lituania, costruita in stile neoclassico. All’interno della cripta sono sepolti numerosi nobili, duchi e vescovi che hanno partecipato alla storia del Gran Ducato di Lituania. Particolarmente interessante è la Cappella di San Casimiro dove si trova il Mausoleo dei Sovrani, il luogo di sepoltura del Re di Polonia Alexander.

MUSEO DELLE VITTIME DEL GENOCIDIO:

è il museo simbolo dell’occupazione sovietica, suddiviso in due parti: nella prima si visitano le ex prigioni interne conservate come furono lasciate dagli ufficiali sovietici nel 1991; nella seconda si viene a conoscenza delle testimonianze della cruda realtà di perdita di indipendenza del Paese a metà del XX secolo.

TORRE DI GEDIMINAS E CASTELLO SUPERIORE:

si può raggiungere con una funicolare o a piedi dopo una ripida salita, ma una volta giunti a destinazione la vista mozzafiato ricompenserà le vostre fatiche! la torre di forma ottagonale costruita con mattoni rossi fa parte del castello, ed è uno dei simboli indiscussi della capitale lituana. Ospita al suo interno un museo storico che espone reperti medioevali e filmati sulla storia d’indipendenza del paese; da qui partì nel 1989 la famosa catena umana che diede l’avvio alla protesta dei paesi baltici contro l’occupazione tedesca. Qua vengono spesso i lituani a trascorrere il week end per godere della vista mozzafiato e dei giardini circostanti.

CHIESA DI SANT ANNA:

una delle chiese più spettacolari di Vilnius, costruita in legno alla fine del 1300 per volere della moglie di Vytautas il Grande, la principessa Anna, in seguito venne ricostruita in mattone per opera dei francescani. Con le sue tre torri arzigogolate, rappresenta un bellissimo esempio di neogotico.

Ti piace la nostra GUIDA VIAGGI “Cosa vedere in Lituania”? Continua a leggere! 

OLD TOWN:

la città vecchia di Vilnius è una delle più grandi delle città orientali, e si estende a sud della piazza della Cattedrale. È un insieme di stradine e viuzze intrecciate ricche di ristorantini, taverne tipiche, bar e negozietti artigianali, alternati da sinagoghe, monasteri e chiese. È il cuore turistico e pulsante della città, ed è stata inserita nella lista dei beni patrimonio UNESCO

 

Cosa vedere in Lituania – INFO GENERALI:

CAPITALE DELLA LITUANIA: VILNIUS

POPOLAZIONE: 580.020 ABITANTI

SUPERFICIE: 401 KMQ

LINGUA PARLATA: LITUANO

FUSO ORARIO: UTC+2

TELEFONO: +370 5

CLIMA: L’inverno è freddo e buio, le temperature sono spesso sotto lo zero, e paesaggi sono in genere innevati da dicembre a metà marzo; le nevicate non sono abbondanti ma sono frequenti. L’estate, da giugno ad agosto, offre, oltre che giornate molto lunghe, temperature piacevoli che arrivano fino a 23°

DOCUMENTI DI VIAGGIO: per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.

TRASPORTI: il trasporto urbano pubblico è efficiente ed economico, è composto da una rete di tram e autobus i cui biglietti costano 0,70 centesimi. Un altro mezzo molto efficiente è la bicicletta, complice le misure esigue del centro storico e la non eccessiva presenza di traffico stradale.

GASTRONOMIA: la cucina lituana è una cucina povera con influenze russe, basata su patate, verza, barbabietole e carne di maiale. Il piatto principale è il Cepelinai, enormi gnocchi di patate farciti con carne di maiale speziata o formaggio. Molto consumate sono le zuppe a base di barbabietole e patate e un altro piatto nazionale è il Vedarai, una salsiccia di patate tritate farcita con intestino di maiale: un piatto molto gustoso, solitamente servito insieme a verdure fresche o purè di patate.

Consulta tutte le NOSTRE OFFERTE VIAGGI per la LITUANIA

Fonte video: “Vilnius, Lithuania, tourist attractions and things to do” di  You Should Know This