Cosa vedere a Praslin – Seychelles – GUIDA VIAGGI

cosa vedere a praslin

Praslin, l’isola del Coco de Mer

Cosa vedere a Praslin

Cosa vedere a Praslin è la nostra guida viaggi che vi condurrà per mano alla scoperta di questa incredibile isola delle Seychelles

A 37 km dall’isola principale di Mahè , si aprirà davanti a voi un’isola collinosa e allungata che emerge dal mare, la prima cosa che vi colpirà è il forte contrasto del verde della sua fitta vegetazione e il turchese della sua ampia baia.

Il primo a mettere piede in questa idilliaca isola fu Lazare Picault nel 1744, una volta approdato in questo luogo, le diede il nome di  “Ile des Palmes“, senza sapere  di aver appena scoperto il regno della palma del Coco de Mer, una delle  più rare ed insolite del mondo.

Le isole delle Seychelles

Praslin dopo Mahè è la seconda isola più grande dell’arcipelago ed è anche la più densamente popolata.

A livello turistico, insieme a Mahe e La Digue è quella che offre più strutture ricettive e sempre insieme alle altre due quella in assoluto più visitata dai turisti di tutto il mondo.

Qui il viaggiatore viene rapito dalla sua vasta e unica vegetazione insieme alle sue splendide spiagge incontaminate.

Inoltre pur essendo una delle più visitate, non è mai affollata né caotica, è riuscita infatti a mantenere il suo fascino preservando natura e tranquillità.

L’isola offre sia ampie spiagge paradisiache sia panorami di rara bellezza, oltre a cascate, ricerve naturali, fitta vegetazione di un verde smeraldo che contrasta con il blu del cielo, palme e tanto altro ancora.

Aspetti “tecnici” di Praslin

Anche questa isola come La Digue non avendo alte montagne ma dolci colline ha una percentuale di piovosità molto inferiore alla capitale infatti la collina più alta di Praslin è il Fond Azzorre che non raggiunge neanche i 400 metri.

Il centro principale, se così lo possiamo chiamare è  St. Anne, che parte dalla sua  Baia  dove si trova il piccolo porto dal quale partono i traghetti per Mahè e La Digue.

A meno di 3 km dal molo,  si trovano scuole, una chiesa, l’ospedale, delle banche, un ufficio postale, una stazione di servizio, minimarket e uffici di noleggio auto.

La ricettività alberghiera dell’isola è fatta principalmente di piccoli alberghi e Guest house vicino alla spiaggia, fatta eccezione di pochi grandi hotel di lusso.

Cosa vedere a Praslin: La Cot d’Or

Il centro turistico è a ridosso della Cot D’Or e precisamente presso Anse Volbert , che è anche uno dei più bei punti mare dell’isola .

Infatti la Cot D’Or  è poco soggetta al fenomeno delle alghe oltre ad essere veramente  bella e ampia con tanti baretti e ristorantini direttamente ubicati sulla sua bellissima e spiaggia.

Ma qui oltre alle spiagge da cartolina, la vera attrazione  è il patrimonio mondiale dell’UNESCO Vallée de Mai , una straordinaria realtà botanica  dove è possibile vedere il leggendario Coco de Mer, pianta autoctona di questo paese dalla forma anatomica femminile.

Il Coco de Mer: il simbolo delle Seychelles

Cosa vedere a Praslin? Beh non potete non vedere il simbolo delle Seychelles: Il Coco de mer.

Il Coco de mer cresce spontaneamente solo a Praslin e Curieuse, l’esemplare più vecchio ha circa 300 anni ed è alto 27 m. Ha un tronco perfettamente dritto e grandi foglie a forma di ventaglio.

L’albero femmina produce un frutto a forma di cuore che può pesare fino a 25 kg – un seme così grande o pesante non esiste da nessuna altra parte del mondo. La sua forma insolita, che ricorda il grembo di una donna, aveva un grande valore tra le coppie di amanti ed era considerata un tesoro ambito tra le corti reali del passato.

Questa riserva offre al visitatore passeggiate  suggestive in un ambiente simile ad una giungla, qui si  può avere l’idea di come fosse l’isola con la sua rigogliosa e fitta vegetazione, prima che della sua colonizzazione.

In questa oasi vivono tantissime specie di insetti e uccelli rari , come il  il pappagallo nero, che ormai esiste solo qui e in Madagascar, nella forma di una sottospecie. È un volatile molto timido e di solito si sentono solo le sue grida, avvistarlo è molto difficile se non armati di tanta pazienza.

Le spiagge

Sicuramente una delle domande più importanti su cosa vedere a Praslin è “Quali sono le spiagge più belle”?

La costa nord-est e quella occidentale sono protette da ampie barriere coralline e vantano lunghe spiagge sabbiose:

Anse Lazio e Anse Georgette

Sono classificate nella lista delle più belle spiagge del mondo, spesso nei primi 10 posti.

Anse Georgette

è  considerata  come una delle spiagge più belle delle Seychelles, incorniciata da massi di granito, adagiati sulla spiaggia che sembra borotalco soffice che si affaccia in un mare che sembra una magnifica piscina.

Anse Lazio

La spiaggia più famosa di Praslin,  può pretendere di essere nominata come la  perfetta spiaggia paradisiaca tropicale .

Splendidamente incorniciata  da rocce di granito, questa spiaggia da sogno è soffice sabbia bianca che digrada dolcemente verso le  calme acque limpide di questa baia che è perfetto per nuotare e fare snorkeling. I ristoranti Bon Bon Plume e Le Chevalier si trovano nelle vicinanze e offrono snack e bibite dissetanti all’ambra dell e palme.

Inoltre Praslin (lunga 12 km e larga 5 km) è circondata da isole come Cousin, Curieuse e St. Pierre, che si possono visitare con un’escursione in giornata.

Cosa vedere a Praslin: Anse Gouvernement ed i set cinematografici

Anche a Praslin sono stati girati film offrendo set a dir poco sublimi. Anse Gouvernement  è spesso utilizzata appunto come set, essendo situata ad est in una superba insenatura, nel bel mezzo di un folto giardino verdeggiante.

Proprio qui su questa spiaggia è stato girato “Pirates”, film d’avventura di Polanski.

Verso la parte finale, ad est della spiaggia, c’è un sentierino che  conduce alla Anse Matelot,  una piccola insenatura sabbiosa, a pochi passi dal L’Archipel Hotel. La sua posizione remota (è infatti raggiungibile solo a piedi)  rende spesso la zona deserta.

Anse Volbert

Côte d Or & Anse Volbert, questo tratto di costa oltre come già detto alle bellissime spiagge incontaminate, troverete  il cuore pulsante dell’isola , sparpagliati in questo limbo di terra sorgono numerose pensioncine, Guest house, alberghi di lusso e piccolo Hotel sia in stile Creolo che moderno, e oltre alla vasta scelta di alloggi, qui si sviluppano  ristoranti e caffè, nonché boutique, negozi, gallerie, centri di immersione e noleggio biciclette.

Questo tratto di mare, che non ha nè barriera corallina nè scogli, offre le condizioni ideali per una balneazione rilassante e il nuoto .

I suoi  4 km di spiaggia offrono l’opportunità di fare lunghe passeggiate all’ombra delle palme che lambiscono il mare.

Cosa vedere a Praslin: Anse La Blague

Tra Anse Volbert e Baie S.te Anne , troviamo questa baia ancora scarsamente popolata e raramente visitata Anse La Blague.

Per arrivarci si deve proseguire sulla strada costiera che porta a nord per circa 1 chilometro  dietro Anse Volbert. Alla fine della stradina c’è la galleria d’arte dell’artista Robinson Sey Marx, dove si possono osservare e naturalmente anche acquistare i suoi bei dipinti.

Presso la punta più bassa a sud dell’isola si trova Anse La Farine, in francese giustamente chiamata spiaggia di farina, perché davvero è quasi come camminare su un manto bianco e soffice che sembra appunto farina. Chi non risiede qui come ospite del New Emerald Cove, situato direttamente sulla spiaggia, può raggiungere questa lingua di sabbia solo in barca.

Anse Consolation

Dalla Baia di  St. Anne si scende in direzione di  Anse Consolation , una piccola spiaggia in una baia pittoresca nel sud di Praslin. L’ acqua è molto bassa e non ideale per nuotare, ma è ottima per i bambini, che possono giocare nelle piscine naturali delimitate da antichi coralli. Le formazioni coralline e le rocce granitiche le conferiscono un aspetto davvero unico.

Generalmente è una spiaggia poco frequentata con onde basse e poco soggetta al fenomeno di alta e bassa marea , è ottima per prendere il sole.

Cosa vedere a Praslin: ancora tante e tante spiagge

Dalla punta sud dell’isola si può approfittare del successivo tratto di costa, che nel suo corso offre diverse spiagge – tra cui Anse Takamaka, Anse Cimitière, Anse Bateau, Anse Citron, Fond de l’Anse, Grand Anse .

 

Anse Cimitière

Una piccola spiaggia nel sud di Praslin. Il mare tranquillo e poco profondo assieme ai tanti angoli all’ombra degli alberi rendono Anse Cimitière degna di una visita, è piccolina e abbastanza frequentata data la vicinanza del famoso hotel Coco de mer & Black Parrot Suites, l’aqua del mare è molto bassa con onde dolci , particolarmente adatta quindi alle famiglie con bambini.

E’ anche uno ottimo punto per fare snorkeling e Wind surf.

Anse Citron

Un’ altra piccola spiaggia spesso deserta nel sudovest di Praslin, rimane posizionata  in mezzo a due grandi spiagge famose  Fond de l’ Anse e Anse Takamaka. Per questa ragione  Anse Citron è spesso poco frequentata ed è quindi un luogo tranquillo e appartato , perfetto per quelli che vogliono godersi il sole e mare in pieno relax. Anche qui l’acqua del mare è molto bassa e le acque sempre calme.

Anse Bateau

Una baia deserta nel sud di Praslin, vicino a Grand Anse, anche se l’acqua del mare è troppo bassa per nuotare, le grandi rocce granitiche e la vista sulle atre isole al largo di Praslin , rendono questo lembo di terra ideale per fare foto da cartolina o semplicemente camminare sulla spiggia, spesso deserta.

Fond de l’AnseU

una lunga baia aperta che vanta onde basse e una posizione invidiabile, vicina a hotel ed infrastrutture. Il mare in questo punto ha dei colori meravigliosi e offre le condizioni ideali per fare snorkeling e windsurfing, così come per nuotare.

Pur essendo molto grande è poco frequentata, è soggetta ad alta marea che a seconda delle correnti  sommerge alcune parti della spiaggia.

Grand Anse

Grand Anse  sul lato orientale di Praslin è la spiaggia più lunga di tutta l’isola, è un punto di partenza ideale per camminate e trekking sull’isola, e anche il collegamento alla rete di autobus pubblici è ottimale.

Questa grande baia ha diversi alberghi che si affacciano sul mare. Grand Anse è una grande spiaggia ampia, e il mare è ideale per il nuoto e gli sport acquatici.

Petite Anse Kerlan

Petite Anse Kerlan è una piccola e animata spiaggia nel nordovest di Praslin, vicino ad Anse Georgette e al Constance Lemuria Resort. È frequentata quasi esclusivamente dagli ospiti del resort, ma le sue acque calme e le bellissime formazioni rocciose la rendono degna di una visita anche per chi arriva da più lontano.

Anse Kerlan

Tra cosa vedere a Praslin sicuramente c’è Anse Kerlan.

Anse Kerlan è una spiaggia sabbiosa nel sudovest di Praslin ed è stata artificialmente divisa in piccole zone con l’impiego di rocce. Queste rocce hanno il compito di spezzare le onde, in quanto Anse Kerlan è fortemente colpita dall’erosione e dall’innalzamento del livello del mare. Ciò nonostante la spiaggia è considerata una delle più belle delle Seychelles.

Anse l’ Amour

Anse l’ Amour è una baia di pescatori a Praslin, al centro di Baie Sainte Anne. Una piccola isola artificiale protegge la spiaggia dal mare aperto, cosicché l’acqua in questo punto è tranquilla tutto l’anno. Questa è una spiaggia non proprio da cartolina , ma offre al visitatore la possibilità di vedere la vita quotidiana degli abitanti , è un luogo frequentato da pescatori e locali e ha negozi e ristoranti locali nei dintorni

Cosa vedere a Praslin: Anse Pasquière e Anse Petite Cour

Anse Pasquière, questa spiaggia è famosissima per la vista sull’ isola di Curieuse e per l’ambiente circostante, che regala una natura sfavillante e ricca di uccelli. E’ un isola solitaria e poco frequentata con acque basse idele per lo snorkelinfg e data la sua conformazione è perfetta per le famiglie con bambini.

Anse Petite Cour  è una piccola spiaggia con panorami da cartolina , ottima per snorkeling grazie alle sue imponenti formazioni granitiche .

E’ una spiaggia abbastanza frequentata, rimane a nord di Praslin, vicino all’ hotel Domaine de la Réserve, che ne sfruttano la vicinanza. La spiaggia è  soggetta al fenomeno delle maree quindi in alcune ore del giorno viene sommersa dal mare.

Cosa vedere a Praslin: Anse Possession e Anse St Sauveur

Anse Possession, baia tranquilla con acque basse e poco soggetta al fenomeno delle maree, ottima per nuuoto e snorkeling, abbastanza frequentata dalle famiglie , rimane nella costa nord este dell’isola.

Anse St Sauveur, questa splendida spiaggia è costeggiata da alberi, lambita da acque basse e onde dolci, rimane al Sud di Praslin, tra altre due spiagge Anse Cimitere e Anse Bateau. E’  perfetta soprattutto per coloro che desiderano rilassarsi in tutta tranquillità.

 

Black Pearl Ocean

Cosa vedere a Praslin? Sicuramente una tappa al Black Pearl Ocean deve essere fatta.

Potrebbe essere un modo diverso per passare qualche ora dopo sole e mare, il Black Pearl Ocean è un famoso allevamento di ostriche da perla, l’unico in tutto l’oceano indiano.

Qui è possibile conoscere questa specie e vedere come avviene il trattamento di queste perle rare.

Ovviamente per chi vuole, nell’annessa Boutique di questo allevamento avrete solo che l’imbarazzo ella scelta per fare numerosi acquisti in tema.

Anche nel canale tra Praslin e Curieuse vengono allevate ulteriori conchiglie per la produzione di perle, in particolare sempre le pregiate perle nere.

Cosa vedere a Praslin: Curieuse e Cousin Island

Le principali attrazioni di queste isole sono ovviamente per lo più marine, sia per snorkeling o semplicemente per nuotare o esplorare questi bellissimi siti naturali.

L’isola di Curieuse ad esempio è molto apprezzata perchè qui è possibile vedere le famose tartarughe giganti libere nel loro habitat naturale. Una capatina ad Anse Badamier, spiaggia da sogno di quest’isola, è da fare assolutamente magari dopo aver incontrato proprio le enormi tartarughe. Vicino troverete anche la piccolissima isola di St. Pierre da dove fare immersioni e vedere grossi banchi di pesci a poco profondità.

Si potrà poi continuare l’avventura verso Cousin Island , isola dalla natura selvaggia e incontaminata, abitata da numerose specie di uccelli.

Ave Maria è il luogo adatto a chi ama particolarmente la fauna marina. Qui si può facilmente incontrare squali del reef e pastinache, pesci chirurgo e pipistrello, aragoste e polipi, a volte anche Barracuda, e se siete fortunati anche le tartarughe marine che si concentrano in questo sito.

Le migliori immersioni

Aride Bank è senza dubbio un ottimo sito, come la maggior parte dei punti di immersione vicino a Praslin anche Aride Bank ha come base il granito. Ci sono un sacco di grandi pesci da osservare e oltre agli occasionali incontri con squali grigi di barriera, con un po’ di fortuna si possono vedere squali nutrice e squali pinna bianca del reef, che si nascondono sotto le sporgenze. Anche murene, pesci pappagallo, aragoste ed altre creature sono tra le specie avvistabili.

South Marianne Island, è uno dei migliori siti di immersioni delle isole Vicine, qui la varietà di fauna marina è impressionante. Dagli squali grigi del reef alle aquile di mare, tartarughe, barracuda, murene giganti o lucci.

Ci sono ancora altri siti di immersioni, alcuni più impegnativi di altri, qui i “Diving center” locali , sapranno sicuramente consigliarvi quelli più adatti alle vostre capacità o esigenze.

Sicuramente non vi annoierete e avrete solo che l’imbarazzo della scelta.

Ti è piaciuta la nostra GUIDA? Scopri ora tutte le nostre OFFERTE VIAGGI per PRASLIN e le SEYCHELLES!

Tutto il prodotto Seychelles con Tour, offerte, soggiorni ecc ecc, lo trovi sul nostro sito dedicato SEYCHELLESTOUR.IT!

Per il video si ringrazia BeautilfulPlaces