1

Cosa vedere a Praga – Rep. Ceca – GUIDA VIAGGI

cosa vedere a praga

PRAGA

“Cosa vedere a Praga” è la nostra guida viaggi che vi condurrà alla scoperta di questa meravigliosa città capitale della Repubblica Ceca. Qui troverai i “MUST” da visitare e tutte le informazioni utili per una vacanza unica!

Cosa vedere a Praga

Chiamata anche Città delle Cento Torri e Città d’Oro, Praga è una delle capitali più romantiche ed eleganti d’Europa, pervasa da un’atmosfera fiabesca e un fascino senza tempo; il turista appena arriva rimane incantato dal suo castello, dalle torri, dai ponti, dalle viuzze medievali e dal fiume Moldava le cui placide acque attraversano la città in rotta verso il mare. Praga è anche una città colta, luogo di nascita di letterati, artisti e compositori, e sono presenti svariati concerti e rappresentazioni teatrali. È anche una delle capitali mondiali della birra, che potrete apprezzare in una delle sue birrerie tradizionali o in un beer garden all’aperto

Cosa vedere a Praga

QUARTIERI ED ATTRAZIONI PRINCIPALI DELLA CITTA’

I 5 MUST imperdibili da visitare a Praga:

1 – CASTELLO DI PRAGA:

è la principale attrazione della città, un tempo sede dei sovrani boemi, oggi è la residenza del Presidenza della Repubblica ed una delle attrazioni turistiche più visitate del paese. I turisti restano affascinati dall’aspetto al tempo stesso romantico e imponente di questa straordinaria costruzione abbarbicata in cima a una collina.

Le attrazioni più interessanti che si trovano all’interno di questo complesso sono:

  • Antico Palazzo Reale

sede dei re cechi per molti secoli. La costruzione originaria era in legno ma non è stata conservata.

  • Cattedrale di San Vito

un vero splendore gotico, è il più importante edificio religioso di Praga dove vennero incoronati re e regine di Boemia. Al suo interno si trova la Cappella di San Venceslao.

  • Basilica di San Giorgio,

La Basilica di San Giorgio è un’importante chiesa romanica.

  • Vicolo d’Oro

suggestiva viuzza puntellata di casette colorate. Secondo la leggenda qui vivevano gli alchimisti al servizio dell’imperatore Rodolfo II, impegnati nella ricerca dell’elisir di eterna giovinezza o della pietra filosofale

  • Torre delle Polveri – Mihulka

una torre difensiva che oggi ospita una mostra permanente di uniformi e memorabilia delle guardie reali.

  • Palazzo Rosenberg

lussuoso palazzo rinascimentale

2 – PONTE CARLO:

il più antico di tutta Praga, che unisce la Città Vecchia e il Piccolo Quartiere, le due zone che costituiscono il centro storico. A seconda della stagione e dell’ora del giorno può apparire fiabesco, cupo, vivace, malinconico, ma è sempre una vista mozzafiato. Le numerose leggende sulla sua costruzione, le anime delle statue e dei santi contribuiscono a renderlo un luogo ancor più suggestivo ed ammaliante. A partire dal 1683 fino al 1918 furono collocate statue e gruppi scultorei su entrambi i lati del Ponte Carlo, che oggi sono in totale 30 e alle due estremità del Ponte Carlo ci sono delle torri su cui è possibile salire e godere di una spettacolare vista del ponte dall’alto. Oggi il ponte è solo pedonale ed è sempre affollato di turisti che cercano qua il panorama perfetto per una romantica foto al tramonto.

3 – QUARTIERE EBRAICO:

il quartiere di Josefov è un mix di edifici storici ed edifici più recenti in stile liberty e art nouveau, insieme ad un’elegante via fiancheggiata da boutique di stilisti famosi come Louis Vitton e Dior. L’essenza storica del quartiere ebraico rivive nel Museo Ebraico, che consente l’accesso alle più interessanti e toccanti testimonianze della vita degli ebrei a Praga. Un luogo altamente evocativo all’interno del museo è il Vecchio Cimitero Ebraico, il più antico cimitero ebraico d’Europa conservatosi fino ad oggi, con circa 12000 antiche lapidi. L’anima del quartiere sono sicuramente le sinagoghe, importanti luoghi di culto ma anche di ritrovo, le principali sono la Sinagoga Spagnola e la Sinagoga Vecchia/Nuova, oltre alla Sinagoga Pinkas, che ospita un toccante memoriale delle vittime della Shoah e una mostra con i disegni realizzati dai bambini del ghetto di Terezín.

4 – PIAZZA DELLA CITTA’ VECCHIA:

Il cuore della Praga storica è la caratteristica Città Vecchia, un labirinto di viuzze medievali sempre affollato di cittadini, turisti e artisti di strada. Il centro nevralgico della Città Vecchia è la sua stupenda piazza centrale, sulla quale si affaccia lo splendido palazzo storico del Vecchio Municipio. Ogni ora una piccola folla di turisti si accalca al suo esterno con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo delle figurine dell’orologio astronomico che si mettono in moto. È possibile salire in cima alla Torre dell’Orologio per una splendida vista panoramica sulla città.

5 – MALA’ STRANA:

è assieme alla Città Vecchia il centro storico nonché il cuore della Praga turistica. Fulcro vitale della zona è la Piazza del Piccolo Quartiere, dominata dall’imponente Chiesa di San Nicola. Ricco di eleganti palazzi rinascimentali e barocchi, questo quartiere è attraversato ogni giorno da frotte di turisti in rotta verso il Castello di Praga o il Ponte Carlo ma tralasciando le vie principali si trova in un dedalo di caratteristiche viuzze, tranquille e suggestive. Se volete un’oasi di quiete e relax potete salire sulla collina di Petrín e osservare la città dall’alto, oppure passeggiare nella romantica isola di Kampa o in uno dei magnifici giardini che si trovano in questo quartiere.

Cosa vedere a Praga – INFO UTILI:

CAPITALE DELLA REPUBBLICA CECA

LINGUA UFFICIALE: CECO

SUPERFICIE: 496 KMQ

POPOLAZIONE: 1.308.630 ABITANTI

TELEFONO: +420

CLIMA: inverni relativamente lunghi e rigidi con abbondanti nevicate, estati tiepide con temperature che toccano i 30 gradi solo in agosto

GASTRONOMIA: La cucina tradizionale di Praga è composta per la maggior parte di carne cucinata in modi piuttosto elaborati: gulasch, oca e anatra, oltre che particolari arrosti come la svickova, un arrosto di manzo servito con salsa di panna, marmellata di mirtilli, panna montata, knedliky e una fetta di limone.

Ti è piaciuta la nostra GUIDA? Scopri tutte le nostre offerte per PRAGA!

Fonte video: “Scopri la favola di Praga” di guidetoprague