Cosa vedere a CIPRO – Guida Viaggi

cosa vedere a cipro

Cosa visitare a Cipro

Guida viaggi Cipro

“Cosa vedere a Cipro” è la nostra guida viaggi che ti accompagnerà con importanti suggerimenti per la tua vacanza in questa incredibile isola

Partiamo

Cipro è la città natale di Afrodite e crocevia tra tre continenti, ha sedotto e ispirato generazioni di viaggiatori per centinaia di anni. E continua a farlo anche oggi. La promessa di Cipro sono spiagge abbaglianti, un mare blu scintillante, estati infinite e tavoli che gemono sotto vassoi colmi di mezé e bottiglie di vino dolce freddo.

Al vertice tra Occidente e Oriente, tra cristiani e musulmani, e con paesi e città che sono vivaci e moderni ma testimoniano la lunga e culturalmente diversificata storia dell’isola, Cipro è benedetta da un clima mite e da un aspro paesaggio di costa e montagne punteggiate con vigneti, borghi e monasteri.

Cipro può soddisfare tutti i gusti: pittoreschi cottage rustici, complessi alberghieri di lusso,  accoglienti taverne di villaggio, fiorenti ristoranti raffinati.

L’isola offre località costiere di una bellezza unica; luoghi con tutte le campane turistiche e fischietti oltre a penisole deserte e montagne boscose,

I ciprioti nativi, greci o turchi, sono famosi per il calore della loro ospitalità.

Le tracce dell’esotico

Le tracce dell’esotico e del levantino non sono mai lontane, dai castelli in rovina di Lusignano e veneziani e dagli eleganti minareti islamici ai freschi villaggi di montagna che nascondono icone sacre fin dai primi giorni del cristianesimo.

La Linea Verde

La progressiva apertura della Linea Verde ha reso più facile per i viaggiatori esplorare l’isola nel suo insieme, infatti, ora è possibile vivere entrambi i lati dello spartiacque in un giorno, e nella capitale puoi immergerti in due culture distinte – greca e turca, cristiana e musulmana – semplicemente camminando per una strada e incrociando le due metà della città.

Cipro, quindi, offre al viaggiatore non solo un’accoglienza dal calore leggendario, ma anche un piacere edonistico e una diversità culturale sproporzionata rispetto alle sue dimensioni.

Cosa vedere a Cipro: i luoghi suggeriti

Per le tradizionali vacanze di sole, mare e sabbia, hai una vasta scelta. A sud, Protaras e Agia Napa, a est di Larnaka, Coral Bay – che sono piene di resort che offrono una vasta gamma di attività che potrai trovare anche a nord della costa di Girne e a nord di Gazimağusa. Per gli hotel più piccoli con un carattere più individuale, bisogna andare verso la costa settentrionale intorno a Polis e la penisola di Akamas, o nei villaggi collinari dei monti Troodos, che offrono case tradizionali convertite in pensioni.

La storia nelle città, moschee , villaggi, castelli e Chiese

Cipro ha una ricca storia e praticamente ogni regione ha le sue rovine romane (o precedenti), la sua chiesa bizantina, un castello crociato o una moschea ottomana, oltre a una grande architettura coloniale britannica. Le attrazioni principali includono i villaggi preistorici di Tenta e Choirokoitia, le antiche città di Kourion e Salamina, castelli crociati come quelli di Kolossi e Lemesos a sud e St Hilarion, Buffavento e Kantara a nord, monasteri come Kykkos e Machairas e belle chiese dipinte del patrimonio mondiale dell’UNESCO dei monti Troodos. L’architettura ottomana può essere ammirata nel Büyük Han di Lefkoşa e nelle moschee musulmane di Hala Sultan Tekke a Larnaka o Hazret Omer Tekke a est di Girne.

 

La natura

Per la natura e i grandi spazi aperti, i monti Troodos e Kyrenia offrono superbe arrampicate, escursioni a piedi e in bicicletta, i mari intorno all’isola offrono stimolanti siti di immersione e le spiagge di Lara Bay a ovest e Algadi a nord-est sono ideali per l’osservazione delle tartarughe. I golfisti apprezzeranno i bei campi di Pafos e Girne. Le feste religiose e paesane che si svolgono in primavera, estate e autunno sono un evento da non perdere

INFO UTILI

Lingua:

Greco a Sud e Turco al Nord

Moneta:

sterlina cipriota a Cipro

Elettricità:

240v

Prese Elettriche:

A Cipro le prese sono di tipo britannico o di tipo greco.

Documenti:

I cittadini italiani possono visitare Cipro con la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, mentre per Cipro Nord conviene il passaporto perché varia in base da dove si arriva.

Periodo in cui è meglio andare:

Il periodo migliore per visitare Cipro è l’estate per il caldo e il sole ma se preferisci temperature più miti, la primavera è perfetta e l’acqua del mare è abbastanza mite per nuotare.

Abbigliamento:

Strati leggeri come t-shirt o canottiere per l’estate, o più caldi ad es. una camicia a maniche lunghe e un maglione in inverno e ovviamente tutto il necessario per una giornata in piscina o in spiaggia.

Ti è piaciuta la nostra GUIDA “Cosa vedere a Cipro“? Consulta ora le nostre OFFERTE VIAGGIO CIPRO!

Viaggia in sicurezza a Cipro: consulta tutte le norme utili prima di partire.