USA – Chicago cosa vedere ed i grandi laghi

grattacieli di chicago

CHICAGO

Scopri attraverso la nostra guida “Chicago cosa vedere” le principali attrazioni di questa incredibile città americana.
Chicago è la città più grande dell’Illinois, uno degli Stati americani che si affacciano sui grandi laghi del nord al confine con il Canada.

I “must” da vedere di Chicago

  • la downtown
  • i locali blues
  • Wrigley Field Stadium
  • il Chicago Lakefront Trail
  • Ohio Street Beach
  • Sears Tower
  • Art Institute of Chicago

Da sempre una delle grandi città industriali degli Stati Uniti, fra le prime ad espandersi durante il boom economico, è purtroppo famosa per essere stata teatro di guerre mafiose durante il proibizionismo.

Qua Al Capone, il celebre gangster, fece uccidere tantissimi nemici nel triste “massacro di San Valentino”.

Oggi Chicago è una città moderna, vivace, dove vive una numerosa comunità polacca, ricca di musei e parchi pubblici, oltre che ristoranti e locali.

È considerata una patria del blues, che si può ascoltare in uno dei numerosi locali e night club che si trovano in città, i più famosi sono il Blue Chicago e il Buddy Guy’s Legend.

Per gli sportivi è imperdibile una partita dei Cubs presso il Wrigley Field, campo da baseball e vera istituzione cittadina per i numerosissimi tifosi di questo sport. E’ uno degli stadi più vecchi degli USA, dove il punteggio viene cambiato ancora a mano e non esiste impianto di illuminazione.

Per rilassarsi il Chicago Lakefront Trail, che costeggia le rive del lago Michigan, può essere percorso a piedi o in bicicletta, noleggiabile in loco.

Un altro punto imperdibile della città è Ohio Street Beach, una spiaggia dove i grattacieli sono a ridosso della sabbia e dell’acqua.

Uno dei simboli della città è la Sears Tower, un tempo il grattacielo più alto degli USA, oggi non detiene più questo primato ma la vista da lassù è indubbiamente mozzafiato.

L’Art Institute of Chicago, al centro di un grande parco che si estende sulle sponde del lago Michigan, è il più grande museo degli States dopo il Metropolitan Museum of Art di New York. Ospita soprattutto opere dell’Ottocento, anche se dal 2009 è stata aperta l’ala moderna disegnata dall’architetto Renzo Piano. Tra gli artisti esposti, Pierre-Auguste Renoir, Picasso, Hopper, Chagall, Modigliani e Gauguin.

chicago museum of science

Continua a leggere la nostra Guida viaggi: “Chicago cosa vedere” e scopri la zona dei Grandi Laghi!

I GRANDI LAGHI

I cinque grandi laghi dell’America settentrionale racchiudono un paesaggio di inestimabile bellezza e sono una meta bellissima per un viaggio on the road fuori dalle città metropolitane.

Questi cinque laghi, chiamati Great Lakes, sono:

  • Michigan, interamente nel territorio statunitense.
  • Superiore, il più alto, vasto e profondo.
  • Huron, nel cui interno si trova Manitoulin, l’isola lacustre più grande del mondo
  • Ontario, il più piccolo per superficie.
  • il lago Erie, il meno profondo.

Questa vasta zona tocca gli stati di Illinois, Michigan, Ohio, Indiana, Minnesota.

Per avere un’idea della vastità di questi laghi, come l’Ontario, l’Erie, l’Huron o il Lake Superior, il 20% dell’acqua dolce dell’intero pianeta e il 95% di quella statunitense è contenuta nei loro bacini.

Gli stati dei Great Lakes offrono una totale immersione nella wildlife, dalle sabbiose spiagge dei laghi ai parchi nazionali dove si organizzano avvistamenti di orsi bruni, alci, lupi e aquile. Le grandi città appaiono dal nulla in mezzo alla campagna con i loro grattacieli e, inaspettatamente, con i numerosi birrifici.

Infatti le città di questa regione hanno dato vita ad una rinomata produzione di birra artigianale, influenzata dalle varie comunità di origine tedesca.

Le temperature in questa zona variano sensibilmente dall’estate all’inverno, stagione durante la quale la maggior parte dei laghi ghiaccia. il periodo migliore per visitarli sono indubbiamente l’autunno, periodo in cui il foliage regala panorami incantevoli, e la primavera .

 

tramonto sul lago Erie

La nostra GUIDA VIAGGI “CHICAGO COSA VEDERE”, ti riporta di seguito le informazioni utili!

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE CHICAGO E I GRANDI LAGHI

LINGUA:

Inglese

MONETA:

Dollaro americano. Attualmente il cambio valuta è 1 euro = 1,19 USD

DOCUMENTI:

passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e ESTA per entrare negli USA, da richiedersi online sul sito ufficiale del governo almeno 96 ore prima della partenza e da pagare online al costo di 14USD.

munirsi inoltre di un’assicurazione sanitaria prima della partenza con un massimale abbastanza alto per ricevere assistenza sanitaria in loco qualora fosse necessario.

Infine, portate con voi almeno una carta di credito per noleggiare l’auto.

FUSO ORARIO:

-6 ore rispetto all’Italia

ELETTRICITA’:

è necessario un adattatore con due lamelle piatte parallele

Scopri tutte le nostre OFFERTE STATI UNITI!

Scopri tutte le nostre altre GUIDE VIAGGIO!

Fonte video: Chicago, USA 🇺🇸 – by drone [4K] di Drone Snap