1

USA – California cosa vedere e Parchi

Guida viaggi: cosa vedere in California

La nostra guida viaggi “Cosa vedere in California” ti condurrà attraverso uno degli stati più amati degli USA

Dreaming California…chi non ha mai sentito queste due parole pensando a Hollywood e a un senso di libertà?

La California rappresenta per eccellenza il sogno americano, è una terra ricca di natura e città meravigliose, famosa in tutto il mondo per essere uno degli Stati più libertini degli USA.

Un tempo meta della corsa all’oro, poi ambito sogno per gli attori cinematografici, oggi culla mondiale delle tecnologie nella Silicon Valley.

In California si trova una delle più belle città degli USA, San Francisco.

5 tappe imperdibili da visitare in California e dintorni:

  1. San Francisco e i suoi numerosi quartieri
  2. Los Angeles e le tappe del cinema
  3. Percorrere la Highwau 1 e sostare a Monterey, Santa Barbara e Big Sur
  4. Esplorare i Grandi Parchi: Yosemite e Sequoia
  5. Avventurarsi nella Death Valley

SAN FRANCISCO

La più europea delle città dell’ovest, nonché la più vivace dal punto di vista culturale, caratterizzata dalle sue strade dove le cable car salgono e scendono come se fossero sui pendii di dolci colline.

Cosa devo assolutamente vedere a San Francisco?

  • Golden Gate

Qua si trova il famoso Golden Gate, il ponte sospeso che collega San Francisco all’Oceano Pacifico.

  • Isola di Alcatraz

Una delle attrazioni più visitate è l’isola di Alcatraz, famosa per la sua fortificazione che per anni svolse il ruolo di prigione militare nella guerra civile del 1860, ed oggi è carcere federale di massima sicurezza. Questo luogo è stato da ispirazione per moltissimi film hollywoodiani.

  • Must turistici

Molto bello girare nel porticciolo (Pier 39) di fronte a questa baia dove poter mangiare nei numerosi localiti sparsi e soprattutto gustare il piatto tradizionale di San Francisco: il granchio. Non si può dire di essere stati a San Francisco se non si effettuata una visita panoramica della celebre Lombard Street (la strada con più curve a mondo) e se non si è fatta una sosta per ammirare le casette vittoriane colorate, le ultime rimaste dopo i vari incendi che hanno devastato la città.

Per gli amanti del cioccolato consigliamo una sosta presso il celebre Ghirardelli Chocolate Shop, situato nell’omonimo Shopping Center a 2 passi da Pier 39.

  • Union Square

Per gli amanti dello shopping griffato e per chi ama l’architettura, la centralissima Union Square fa al caso vostro, dove svettanti grattacieli infondono un po’ di americanità in una città considerata la più simil Europea degli Stati Uniti.

  • Castro

Per comprendere fino in fondo la filosofia di questa incredibile città, in passato capitale degli hippy e dei fautori dell’amore libero, si deve andare alla scoperta di Castro, il quartiere LGBT più famoso al mondo, un logo magico e colorato dove l’integrazione assume un valore unico

Per concludere le vostre giornate e respirare l’atmosfera rilassante tipica di San Francisco ed ascoltare del buon jazz, potete sedervi e gustare un buon cocktail  nei numerosi caffè sparsi per la città

 

california san francisco

LOS ANGELES

Los Angeles è un’animata città nel sud della California, centro dell’industria televisiva e cinematografica degli Stati Uniti. Vicino al suo iconico cartello “Hollywood“, studi di produzione come la Paramount Pictures, la Universal e la Warner Brothers offrono tour “dietro le quinte”.

Sull’Hollywood Boulevard, il TCL Chinese Theatre espone le impronte delle mani e dei piedi di numerose star, mentre la passerella “Walk of Fame” rende omaggio a migliaia di celebrità

Los Angeles è molto famosa per le celebrities che qua vivono e popolano le spiagge di Malibù e Santa Monica, fanno acquisti nelle costosissime boutique, trascorrono la notte in esclusivi night club.

Questa città è ricca di musei, attrazioni, divertimenti, centri commerciali, spiagge animate…è una delle città più cool degli USA!

 

HIGHWAY 1

È una strada da sogno che abbraccia la California e la costeggia regalando panorami mozzafiato a picco sul mare.

Si estende per più di 650 miglia da Dana Point a Leggett, e lungo la strada si possono avvistare animali selvatici, sequoia giganti, surfisti esperti

Il tratto più famoso corre lungo la costa centrale della California da Santa Barbara a Monterey passando per la costa incontaminata di Big Sur.

Guida viaggi California e parchi cosa vedere:

PARCHI NAZIONALI:

In California si trovano ben 9 parchi nazionali i cui più famosi nel mondo sono lo Yosemite, il Death Valley, il Sequoia National Park, il Joshua Tree.

YOSEMITE

Famoso per le cascate, gli alberi di sequoia, le rupi di puro granito, questo magnifico parco immerso nelle montagne della Sierra Nevada offre innumerevoli opportunità di svago.

Dal rafting sul fiume Merced, all’arrampicata sul Captain, monolite di granito alto 1095 mt, fino al trekking per ammirare le Yosemite Falls, magnifiche cascate alte 739 metri.

Il belvedere di 2.198 metri di altezza di Glacier Point offre un panorama indimenticabile della valle di Yosemite e della catena High Sierra, e da il meglio di sé al tramonto.

CALIFORNIA YOSEMITE PARK

 

DEATH VALLEY

Il parco più grande degli USA esclusa l’Alaska è un luogo magico ed incredibile. Lunghe dune di sabbia si estendono alte come montagne e distese di sale sotto il livello del mare appaiono all’orizzonte.

Gli estremi qua sono la norma: questo luogo è il più caldo e asciutto dell’America, con temperature estive che arrivano a toccare 49° e precipitazioni che arrivano a 5cm l’anno.

Anche le altezze del parco sono estreme: Badwater Basin, il punto più basso, si trova a 86 metri sotto il livello del mare, mentre Telescope Peak raggiunge 3.368 metri.

SEQUOIA NATIONAL PARK

Nato per proteggere le sequoia giganti, questo parco alle porte di San Francisco ospita sequoie millenarie, una ricca varietà di flora e fauna e la sequoia gigante, uno degli alberi più grandi della terra e principale attrazione del parco.

Al centro del parco si trova uno spuntone di roccia granitica alto 75 metri, chiamato Moro Rock, sul quale è stata realizzata una scalinata di 400 gradini che permette ai visitatori di raggiungere la cima, posta a 2050 metri offrendo una vista mozzafiato.

“CALIFORNIA COSA VEDERE”: INFORMAZIONI UTILI:

DOCUMENTI:

passaporto con 6 mesi di validità residua e visto obbligatorio ESTA, da richiedere onlin e sul sito ufficiale del goverso USA almeno 96 ore prima della partenza, da pagare online al costo di 14USD

Assicurazione sanitaria con un massimale alto perchè in mancanza non riceverete alcuna assistenza sanitaria in caso di bisogno

Carta di credito per noleggiare auto, indispensabile per un tour drive in California

VALUTA:

Dollaro Statunitense, attualmente 1 euro è pari a 1,19 USD

PRESE ELETTRICHE:

munirsi di adattatore universale perchè le prese di corrente sono differenti dalle nostre, sono con uscite piatte lamellari.

CLIMA:

la California ha un clima mite ed è uno stato visitabile tutto l’anno, la Death Valley in estate ha temperature che toccano i 49° quindi è preferibile visitarla in altri periodi. Munirsi comunque di kway per sbalzi di temperature e temporali passeggeri

Ti è piaciuta la nostra guida “California cosa vedere?, Scopri tutte le altre nostre GUIDE VIAGGIO!

Scopri tutte le nostre offerte per gli STATI UNITI!

Fonte del video: California 101: Highway One Road Trip di Visit California (www.visitcalifornia.com)